Fotografare meglio con il tuo smartphone, ecco 7 trucchi

Oggi abbiamo tutti uno smartphone in tasca e possiamo scattare foto sempre, in ogni circostanza, provando e riprovando e, magari, sperimentando.

smartphone trucchi foto

Il fotografo Lorenz Holder ci mostra in questo video 7 trucchi per sfruttare al meglio la fotocamera dei nostri smartphone (iPhone o Android), per ottenere degli effetti particolari, potenziando ciò che abbiamo a disposizione.

Con la modalità Panorama potremo scattare una PanoDash o una Pano-Driveby assolutamente originali; una goccia d’acqua sulla lente delle fotocamera può dare un effetto simile alla macro, mentre un binocolo potenzia lo zoom e riproduce un po’ il fish-eye; un treppiedi in cartoncino agevola lo scatto di un selfie e a una distanza maggiore di quella ammessa dal nostro braccio; il parasole argento della macchina è un perfetto riflettore per ritratti, mentre immergendo lo smartphone in un bicchiere possiamo scattare delle foto come se lo smartphone fosse sospeso a pelo d’acqua.

L’unico che eviterei e non vorrei provare è proprio quest’ultimo, ma per gli altri trucchetti mi sto già attrezzando. Voi avete qualche altro trucco da suggerirci?

E, infine, qualche “consiglio” illustre sulla fotografia:

“Se la foto non è buona, vuol dire che non eri abbastanza vicino” Robert Capa.

“La cosa migliore di una fotografia è che non cambia mai, anche quando le persone in essa lo fanno.” Andy Warhol

“Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie.” Ansel Adams

 

,

Rispondi