All’asta l’abito originale del celebre poster “Tennis Girl”

“Tennis Girl” è una celebre foto scattata nel 1976 e distribuita come calendario nel 1977. Il suo successo fu enorme, grazie alla semplicità dell’insieme che scardinava la proverbiale serietà e compostezza del campo da tennis: una bella e giovane modella e il suo lato B, un semplicissimo abito bianco, una racchetta e l’effetto “sotto il vestito niente” (che poi, quello è un film dell’85, ma concedetemi la citazione).

tennis girl poster

E proprio il semplicissimo vestito bianco verrà venduto all’asta nei prossimi giorni, esattamente in concomitanza con la finale femminile del Torneo di Wimbledon.
La giovane modella della foto è rimasta a lungo sconosciuta, ma adesso sappiamo che si tratta di Fiona Butler, avvocato che all’epoca della foto aveva appena 18 anni, invece l’abito bianco con bordo in pizzo applicato fu fatto a mano da Carol Knotts, amica di Martin Elliott, autore dello scatto. 

Tennis Girl è entrato nell’immaginario collettivo e vanta una lunga serie di parodie, omaggi e citazioni su web e magazine: c’è la versione maschile, quella di Kylie Minogue, di Pippa Middleton, la versione in Lego, i numerosi omaggi su magazine di moda e anche la riproduzione live e non intenzionale durante un match da parte di Maria Sharapova.

 

Non so voi, ma per me resterà sempre il poster appeso sulla scrivania del boss di IT Crowd

, ,

Rispondi