Chi di voi ha un paio di Adidas nella scarpiera alzi la mano! Io non le conto più, nel corso della mia vita ne ho comprate tante e di diversi modelli. E non solo io.
Le scarpe Adidas, come le tute e gli accessori, sono amatissime tra i musicisti e tra gli appassionati di musica, soprattutto l’hip hop.
L’azienda Adidas è nata grazie a Adolf Dassler nel 1920, che decise di creare scarpe specifiche per ogni tipo di sport: il successo arrivò grazie alle scarpe dedicate ai tennisti.
La scarpa da tennis è il primo successo di Adolf, detto Adi, che ai tempi era in società con suo fratello Rudolf. Ma i due fratelli avevano idee diverse su quali scarpe realizzare, su come venderle e altro. Dalla divisione tra Adolf e Rudolf sono nate due le due aziende più famose nella produzione di sneakers.
Adolf crea nel 1948 l’Adidas,da Adi-Dassler e Rudolf crea la Puma. E ora si spiegano molte cose legate alla loro concorrenza, non e’ vero?
I musicisti e le Adidas
Le scarpe Adidas sono caratterizzate dalle tre strisce bianche laterali: furono create per mantenere la suola più stabile. Ma l’azienda ne ha fatto il simbolo del suo marchio inserendole in tutto quello che produceva: tute sportive, magliette, borse e tanto altro.
Sono stati musicisti come Run Dmc e Bob Marley a “sdoganare” l’abbigliamento Adidas fuori dalle palestre.
My Adidas, contenuta in Raising Hell, è la canzone che i Run Dmc dedicarono al loro marchio perferito e grazie a loro, il marchio Adidas è diventato un simbolo dell’old school hip hop.
I rapper americani hanno fatto delle tute, i cappellini e delle scarpe Adidas un modo di vestire comune, che nel corso di questi anni ha coinvolto anche altri musicisti e ovviamente tutti i fans.
I Korn,che insieme ai Deftones e ai Linkin Parking hanno scritto e definito la scena del Nu Metal erano così affezionati a tutto quello che aveva le tre strisce, che possiamo vedere Jonathan Davis con tute e scarpe Adidas di qualunque modello e colore. Il gruppo ha pure scritto una canzone dal titolo A.D.I.D.A.S.: il brano non parla delle scarpe ma del primo lavoro del cantante in un obitorio ma l’acrostico è dedicato all’azienda che il gruppo ha sempre amato. Sponsorizzati all’inizio dall’Adidas, per i Korn e gli altri gruppi Nu-Metal fu coniato pure il termine Adidas-rock. Ma poi è successo qualcosa e pure Jonathan Davis è stato sponsorizzato da un’altra azienda. Quale? La Puma!
Parliamone!
Tu quali musicisti conosci che indossano o amano l’abbigliamento Adidas? Perchè non mi aiuti a completare la lista scrivendo i nomi che conosci qui nei commenti?
Intanto noi ci godiamo i Run Dmc con My Adidas!