Shopping natalizio: 4 app per le tue gift list di Natale

Se fai parte di quel gruppo di persone che adorano il Natale ma odiano lo stress dello shopping natalizio, c’è solo una soluzione: organizzati per tempo e prepara delle gift list. Non è così difficile se scarichi l’app giusta!
Le 4 app che ti propongo ti aiuteranno a non dimenticare a chi fare i regali, rendendo molto più semplice e divertente tenere traccia delle idee per i regali di Natale e assegnarle a ogni destinatario. Inoltre ti aiuteranno a non sforare il budget previsto e a tenere traccia dei doni fatti anno dopo anno, così da non cadere nella trappola dei “doppioni”.

app gift list natale

4 app per le tue gift list natalizie

The Christmas Gift List (per iPad e iPhone): questa è l’app che ho deciso di usare quest’anno. Mi piace perché è efficiente ed intuitiva, in italiano e gratuita. Ha un po’ di pubblicità, ma se ti dà fastidio puoi acquistare la versione pro per 1,99 euro. Puoi importare i destinatari dei regali dalla rubrica e creare gruppi (amici, familiari, colleghi). Inserisci il tuo budget e le idee per i regali e tieni traccia di tutte le fasi pre e post shopping (idea, da comprare, acquistato, da consegnare, ricevuto, confezionato, regalato). Puoi visualizzare la lista per idea-regalo oppure per destinatario, filtrarla in base a vari criteri (persone per cui non hai ancora idee, regali da comprare, regali da confezionare, e via dicendo) e soprattutto puoi tenere d’occhio i tuoi progressi con tanto di grafici e conto alla rovescia per Natale. Le funzioni per archiviare i regali degli anni precedenti e la sincronizzazione dei contenuti tra dispositivi iOS sono disponibili solo nella versione Pro.

The Christmas Gift List

GiftPlanner (per iPhone): era la mia preferita fino all’anno scorso perché oltre ad avere una bella interfaccia, ricchissima di funzioni e possibilità di personalizzazione, ti permetteva di gestire anche i regali per compleanni e anniversari ed era dotata di un’estensione che ti permetteva di aggiungere nuove idee da una qualsiasi pagina web, importando foto, link, prezzi e testi con un clic durante la navigazione su Chrome o Safari. Purtroppo questa particolare caratteristica non è più molto efficace ed è apparso qualche bug che rovina un po’ l’esperienza d’uso.

GiftPlanner

Christmas List (per Android): gratuita, ma solo in inglese, è comunque un’app molto semplice da usare intuitiva. Crea la lista dei destinatari e assegna ad ognuno un’iconcina natalizia e un budget, poi fai tap su ogni nome e aggiungi una lista di idee per i regali, con relativi prezzi ed eventuali note. Dal tab Stats puoi visualizzare in un colpo d’occhio quanti giorni mancano a Natale, quanti regali hai già comprato e quanto resta del tuo budget. Inoltre, dalle impostazioni puoi aggiungere una password per evitare che qualche curioso sbirci nella lista e scopra che riceverà prima del dovuto!  Anche in quest’app ci sono dei messaggi pubblicitari: se vuoi eliminarli puoi acquistare la versione Premium per € 0,69.

Christmas Gift List per Android

Wunderlist (multipiattaforma): infine, se hai bisogno di un’app per le tue liste di regali, ma non ami scaricarne una troppo specifica che occupi prezioso spazio sul tuo smartphone, forse è il momento di provare Wunderlist, un’app tuttofare e gratuita, per creare qualsiasi tipo di lista: liste di regali, liste della spesa, liste di invitati, liste di cose da fare e così via. Il bello di Wunderlist è che registrando un account puoi sincronizzare le liste su qualsiasi dispositivo mobile o desktop (anche Windows Phone), puoi condividerle con il tuo fidanzato o i familiari, puoi impostare dei promemoria e puoi personalizzare l’app con bellissimi temi. Insomma, magari ti ridurrai al solito incubo dei regali last minute come al solito, ma almeno ti resterà un’app utile con cui potrai organizzarti meglio. Anche quando Natale sarà passato. 😉

Wunderlist

, ,

Rispondi