Brasile 2014 / La colonna sonora dei Mondiali di calcio

Iniziamo la settimana con un po’ di buona musica…o forse c’è da eliminare “buona”.
Comunque prendiamo quel che passa il convento, i Mondiali di calcio 2014 in Brasile iniziano tra pochissimi giorni e sono 4 i brani che faranno da colonna sonora di quest’edizione (a meno di geniali brani dell’ultimo momento come quello di Checco Zalone nella fortunata, per noi italiani, edizione del 2006)

Fifa-World-Cup-2014-Brazil- mondiali

Iniziamo dal brano di Pitbull e Jennifer Lopez “We Are One (Ole Ola)

Canzone ufficiale della World Cup 2014, segue la collaborazione tra Pitbull e JLo per il brano “On the floor”(quello usato anche in uno spot Fiat, per capirci) e vede la partecipazione di Claudia Leitte, la versione più magra e brasiliana di Jennifer Lopez, in pratica.
Pitbull + costumi minimal da Carnevale di Rio + belle donne, non proprio una novità.
Nota fashion: Jennifer Lopez abbina bianco e stampe etniche, mente Claudia Leitte sguazza nel trend tropicale dell’estate con palme e multicolor.

Continuiamo con la “nostra” canzone ufficiale del mondiale, quella della FIGC: si tratta della cover di Un amore così grande cantata dai Negramaro a supporto della Nazionale Italiana.
Il brano è stato reso famoso da Claudio Villa, ma soprattutto dalle versioni di Pavarotti e Bocelli. Apprezzo il fatto che sia coerente con l’immagine dell’Italia come Paese del bel canto, però l’effetto “Paolo Limiti” o “Radio Margherita” è inevitabile.
La parte semi-rappata angosciante, poi, sarà anche la parte più personale dell’interpretazione dei Negramaro, ma è la parte che mi piace meno.
Bah, almeno la sappiamo già e non c’è bisogno di imparare un nuovo testo…

Shakira scende in campo anche stavolta, dopo Waka Waka, con “La la la” (Brazil 2014), in qualità di testimonial Activia portando avanti lacollaborazione del brand col World Food Programme.
Al video partecipano molti grandi calciatori e, neanche a dirlo, compare l’inconfondibile intestino sorridente degli spot Activia, con l’elemento in più dato dalle bandiere nazionali.
Come Cristiano Ronaldo e Irina Shayk nello spot Nike, anche Shakira si porta dietro la famiglia facendo partecipare al video anche Piqué e il piccolo Milan.
Nota fashion: ecco come indossare una gonna nera a vita alta con un crop top strapless che sembra un bustino; poi basta aggiungere un collier molto importante e il look cambia completamente.

Concludiamo con “The world is ours” brano creato per la Coca Cola, main sponsor dei Mondiali 2014 in Brasile. Si tratta dell’erede di Wave your flag e, come quella canzone, invita a sostenere il proprio team e i propri colori in un crescendo di tifo patriottico.
Il pezzettino con “The world is ours” lo sentiremo fino allo sfinimento nelle pause pubblicitarie come stacchetto di collegamento, quindi preparatevi.

 

5 comments on “Brasile 2014 / La colonna sonora dei Mondiali di calcio
  1. Non so cosa ne pensate, ma per me la canzoncina del cavolo per i mondiali che canta Mina…. lasciamo perdere, roba da prima elementare (…per rispetto alla grande Mina) perchè ad essere onesti, sarebbe più indicata per l’asilo !
    Non parliamo poi dello stacchetto musicale che la RAI ci propina in continuazione durante le trasmissioni serali sui mondiali, gradevole come una porta che cigola… Fantozzi direbbe: “Una ca..ta pazzesca”
    Che nostalgia cara Gianna Nannini e la tua bella “Notti Magiche”….!!!
    Mi piacerebbe proprio conoscere l’esperto di musica che ha approvato questa porcheria altro che Notti Magiche, sono Nenie Tragiche !

    • Quella di Mina è quella che usa Sky, no?
      Io guardo i Mondiali, ma sono in UK, quindi non ho modo di conoscere i tormentoni e gli stacchetti italiani. Se vuoi puoi linkarceli così aggiorniamo il quadro della colonna sonora dei Mondiali inserendoli nel post!
      E comunque mi sa che hai ragione, sui social ho letto molte lamentele molto simili alle tue 🙂

  2. Scusate ma qualcuno di voi sa qual’è il titolo della canzone che sky usa per alcuni stacchi e di cui si sente solo il ritornello:”no es cha cha,no es rumba,es zumba zumba zumba”?non conosco questa canzone r vorrei scaricarla ma finora nn ho avuto successo!grazie

Rispondi