Cannes vs Oscars: premi e red carpet a confronto

2015_CannesVSoscar_header

Domani inizia la 68ma edizione del Festival di Cannes, per la prima volta affidato alla direzione artistica di due persone, i fratelli Cohen.

La Costa Azzurra si prepara così a fare da splendida cornice, come sempre, ad uno dei festival cinematografici più mondani, glamour e attesi dell’anno. Cannes, infatti, non è solo una grande vetrina del cinema europeo ed internazionale, ma è anche un lungo red carpet di feste esclusive e proiezioni popolato da celebrities del mondo della moda, dello spettacolo e del cinema.

Cannes vs Oscars

Impossibile, dunque, non metterlo a confronto con gli Oscars, l’altra manifestazione ultra glamour legata al cinema e che si tiene dall’altra parte dell’Oceano, attraverso una serie di immagini minimal che ricordano lo stile di “Paris Vs New York” di Vahram Muratyan.

Cannes VS Oscar- STYLIGHT infografica

Oltre agli elementi più evidenti, come il confronto tra red carpet, statuette, luoghi iconici e sponsor “preziosi”, scopriamo alcune curiosità: La Ciociara è stato premiato in entrambe le manifestazioni, mentre in entrambe Leonardo Di Caprio è rimasto a mani vuote (Leo, non vinci premi ma hai la solidarietà e l’affetto di noi fan, te lo assicuro!), Woody Allen è il regista più premiato agli Oscars mentre Almodovar fa incetta di riconoscimenti a Cannes.

Brad e Angelina sono la coppia più fotografata agli Oscar, ma Cannes risponde con la bella e francesissima coppia Marion Cotillard e Guillaume Canet. E l’Italia? Se l’anno scorso Sorrentino ha stretto tra le mani la statuetta dorata agli Oscar, quest’anno partecipa a Cannes con La giovinezza, il suo ultimo film.

Infine, se agli Oscar il selfie di Ellen ha fatto il giro di twitter e della rete superando il record di retweet detenuto fino ad allora da Obama, a Cannes i selfie sul red carpet quest’anno saranno vietati perché rallentano l’organizzazione…
In ogni caso, nonostante il divieto, sappiamo che i selfie arriveranno lo stesso, anche se scattati di sfuggita o di soppiatto!

Cannes-VS-Oscar

|Via Stylight|

Rispondi