Cosa si mangia a colazione in giro per il mondo?

Colazioni dal Mondo: un modo diverso di guardare alle differenti abitudini culinarie e gastronomiche in ogni parte del mondo.

colazione nel mondo

In pochi secondi emergono tutte le diversità di gusti e tradizioni, oltre alla varietà degli ingredienti utilizzati, spesso prodotti tipici di una specifica cucina regionale.

E diventa tutto relativo: c’è chi, come gli italiani, preferisce il dolce per iniziare la giornata, chi, come gli statunitensi, mischia dolce e salato e chi, tendenza più diffusa a quanto pare, mangia cose che noi italiani sceglieremmo solo a pranzo o cena.
Un unico appunto va fatto sulla colazione all’italiana...dove sono finiti cornetto e cappuccino? E poi noi non mangiamo i bagel con la marmellata di solito, i bagel sono in auge in Italia solo da qualche anno!

Per una gallery più completa ed esatta vi invito a dare un’occhiata a questo post su Hostelbookers.com sulle migliori 50 colazioni nel mondo. Lì si sono ricordati di cornetto e cappuccino per l’Italia, della pasticceria in pasta sfoglia per la Francia e dei fagioli nell’english breakfast, quindi posso dire che è molto più accurata ed affidabile del, seppur divertente ed immediato, video!

Potremmo fare un viaggio simile tra le colazioni regionali italiane. 
Il mio contributo per la Sicilia è, ovviamente, granita e brioche. Con cosa si fa colazione nelle altre regioni italiane?

 

, ,

Rispondi