I colori dell’Autunno 2015 nel Pantone Fashion Color Report

Si sono da poco concluse le Fashion Week con le collezioni per il prossimo Autunno-Inverno 2015/16 ed arriva puntuale come sempre anche il Pantone Fashion Color Report che analizza i colori e le nuances più utilizzate dagli stilisti per la prossima stagione e decreta la top 10 dei colori più gettonati.

pantone fashion color report fall 2015 colori autunno 2015

Il Pantone Fashion Color Report Fall 2015 delinea dunque la palette che vedremo nelle vetrine e per strada il prossimo autunno, e ci aiuta con un bel po’ di anticipo a programmare gli acquisti, anche quelli in saldo!

pantone fashion color report fall 2015 colori autunno 2015

La direttrice esecutiva del Pantone Institute descrive la palette per l’autunno 2015 come: “Un range di colori della natura misti a colori accesi, che riflette un panorama di fantasia, amore e divertimento. Per la prima volta una palette non ha delle nette distinzioni di genere, è davvero unisex, con colori multisfaccettati e androgini che possono essere utilizzati facilmente sia nella moda maschile sia in quella femminile”.

pantone fashion color report fall 2015 colori autunno 2015

 

Pantone Fashion Color Report Fall 2015 – la top 10

La tonalità più neutra e potenzialmente abbinabile ad ogni altra della top 10 è Desert Sage, un grigio-verde freddo e senza tempo, che ci ricorda le foglie di salvia e il loro profumo. Sempre grigio, ma misto a blu scuro, per Stormy Weather, un colore forte, freddo e potente che esprime lusso e alta qualità. Oak Buff con le sue note giallo-oro è rassicurante e caldo. Mettendo insieme Desert Sage, Stormy Weather e Oak Buff si otterrà un look ispirato ai colori della fauna e della flora autunnale.

Dried Herb è un verde oliva che richiama safari o atmosfere militari, perfetto per look chic e sofisticati. Marsala, decretato da Pantone Colore dell’Anno per il 2015, è robusto e complesso con le sue note calde, ricche e naturali date dal connubio di rosso e marrone. Biscay Bay è un ottanio elegante, che ci fa pensare a tranquilli mari tropicali grazie alle capacità rilassanti del blu e quelle energizzanti del verde.

Cadmium Orange è un tributo agli anni ’60 e ’70, una tonalità calda, giocosa e divertente, capace di attirare l’attenzione diventando il fulcro di un intero look. Cashmere Rose è mutuato dalle palette degli anni ’60 ma con un twist moderno; si tratta di una tonalità soft di rosa, elegante e per niente cheap.
Cadmium Orange e Cashmere Rose possono essere abbinati a Desert Sage per un mix di colori bold e naturali.

Reflecting Pond, tonalità profonda e meditativa, dà seriosità alla palette e risponde al nostro desiderio di stabilità e sicurezza. Amethyst Orchid è la pietra preziosa della palette, vibrante, intrigante e sensuale.

Oltre al mondo del fashion ritroveremo la palette del Pantone Fashion Color Report Fall 2015 anche nelle proposte dei beauty brand per il prossimo autunno. Cashmere Rose, Amethyst Orchid e Cadmium Orange vanno bene per un trucco occhi esotico, Desert Sage, Oak Buff e Dried Herb sono indicati per un trucco nude e dalle nuance naturali, Biscay Bay è eccentrico e può essere abbinato a Stormy Weather e Reflecting Pond.
Marsala, in quanto colore dell’anno, ha già conquistato i nostri scaffali beauty con smalti, rossetti e ombretti con le sue note calde e sensuali. In più mette in risalto gli occhi verdi, secondo il tradizionale schema della Color Wheel, quindi io provvederò a fare shopping appena possibile!

 

,

Rispondi