DIY / Come riciclare vecchi quotidiani per il salotto di casa

Who wants yesterday’s papers?” – “Nobody in the world”, diceva la canzone.

Noi invece i giornali del giorno prima li vogliamo, eccome. Anzi, come in alcuni esempi che presto vi mostrerò, possono costituire una risorsa immensa semplicemente riciclandoli.

Non so se avete mai testato la rigidità di un quotidiano arrotolo o di una pila di giornali accatastati. Bene, c’è chi l’ha fatto e ha giustamente pensato di sfruttare tale caratteristica per realizzare mobili e complementi dal budget limitato. Come? Eccovene subito alcuni esempi significativi.

Lo sgabello “Sunday paper”, pensato da David Stovell, prende vita da una teoria di quotidiani arrotolati, posizionati in verticale e tenuti insieme da due semplici cinghie di nylon. Un lavoro di una semplicità unica ma dal grande effetto…

websista_newspaper_01

… declinato in molte varianti: sedia, tavolino o sgabello?

websista_newspaper_02

C’è chi, come njustudio, ha pensato di fornire base, cinghie e cuscino per una seduta di giornali accatastati: la Hockenheimer. Il contenuto, però,  glielo mettete voi, a vostra scelta.

websista_newspaper_03

websista_newspaper_04

Il progetto “No news is good news” di Suzie Button, presentato al London Design Festival 2011, vede la lavorazione di tanti vecchi giornali con gomma naturale colorata ottenendo così cubi variopinti da arredamento per sedute o tavoli.

websista_newspaper_05

SAMSUNG

Lasciatevi ispirare e, con quotidiani del giorno prima alla mano, provate anche voi a riprodurre qualche oggetto per la vostra casa.

,
One comment on “DIY / Come riciclare vecchi quotidiani per il salotto di casa
  1. Pingback: Linea Vita Nova, il riciclo creativo firmato LAGO - WEBSISTA

Rispondi