Converse All Star, icone della musica

Converse All Star

Quante volte avete visto il vostro cantante preferito salire sul palco e sfoggiare la sua Converse All Star? A partire dagli anni Sessanta è capitato a tanti di voi. Ma come mai le Converse All Star (per gli amici sono “All Star”) hanno raggiunto i palchi di mezzo mondo?

La storia delle Converse All Star

La loro storia inizia nel 1908, quando Marquis S. Converse crea la sua fabbrica di scarpe nel Massachussettes. Ma è nel 1923, in piena depressione, che nasce il modello All Star e che la Converse inizia a creare scarpe di tela e gomma adatte ai giocatori di basket. Le Converse All Star fuorno create per il famoso giocatore Chuck Taylor, ambasciatore del basket per la Converse, viaggiando attraverso tutta l’America, ispirando i giovani, insegnando loro il suo amore per il gioco.

Ma fu durante gli anni Cinquanta che i ragazzi iniziarono a indossare le Converse All Star come una divisa di ribellione: tutto grazie a una foto di James Dean, l’icona per l’eccellenza di quel vento di cambiamento che soffiava negli States. In questa foto James Dean indossava dei jeans, una maglietta e un paio di Converse bianche.

James Dean

Da lì a poco, le Converse All Star sono diventate le compagne fedeli di tantissimi musicisti: da Angus Young degli Ac-Dc, ai fratelli Ramones, da tantissimi gruppi punk-rock allo stesso Kurt Cobain.

Negli anni Settanta, i fratelli Ramones erano gli ambasciatori ufficiosi delle All Star perchè il loro look era imitatissimo: caschetto nero, chiodo nero, jeans strappati e le immancabili Converse nere ai piedi. Rivediamoli dal vivo mentre cantano “Sheena is A Punk Rocker”

Ramones

Dagli anni Novanta, fino ad arrivare ai giorni nostri, sono ormai tantissimi i gruppi che hanno indossato e indossano le Converse, che hanno cambiato lo stile e il gusto degli amanti delle sneaker in tutto il mondo.
Sono passati decenni, sono cambiati i modelli di riferimento e i trend nella musica e nella moda, ma le Converse All Star sono ancora lì, ai piedi di tutti noi e dei nostri miti.
Attuale ma senza tempo, ecco la definizione di un’icona.

converse_kurt_cobain GorillazConverse

Parliamone!

Le Converse All Star adesso esistono in tante versioni e tanti colori. A te quale piace di più? Hai dei ricordi legati a una Converse? Raccontaci tutto qui nei commenti, ti aspettiamo!

,

Rispondi