DIY / Semplici e facili calendari dell’avvento fai da te: 100 e più idee

Mancano pochi giorni a dicembre e all’inizio del countdown “ufficiale” a Natale con i calendari dell’avvento.
Vi abbiamo segnalato quelli per i più grandicelli, per foodies, fashioniste e amanti di cioccolata e drink, adesso invece abbiamo raccolto le idee e i tutorial più carini e semplici per un calendario dell’avvento fai da te.

DIY, ma senza rinunciare al design, alla creatività e alla possibilità di risparmiare ed essere un po’ “green riutilizzando contenitori, scatole, barattoli e materiali che abbiamo già in casa dando loro una seconda vita.

diy calendari dell'avvento fai da te

Cosa riutilizzare? I bicchieri di Starbuck’s o quelli in cartone con decori vari,  le scatole da take-away cinese o quelle di fiammiferi, sacchetti di carta o i cartoni di latte e succhi di frutta (adeguatamente aperti e lavati), barattoli in latta o vetro, piccole confezioni di mentine o di TicTac.
Basta riverniciare l’esterno o ridecorarlo con washi-tape e carta natalizia.

diy calendari dell'avvento fai da te

Si può pensare a qualcosa di coloratissimo o minimal e di design (come il calendario Pantone o quello in total white).

Per il supporto possiamo sfruttare un angolo da sistemare con piccoli rialzi o dei ripiani su un tavolo, mensole già esistenti, lavagne, pannelli in sughero o compensato, cartoncino o vecchie cornici vuote.

Un’alternativa è il calendario hanging,  valido elemento decorativo, con scatole e bustine appese ad un pannello con mollette numerate, ad un ramo, all’albero di Natale, al lampadario o al corrimano delle scale.

diy calendari dell'avvento fai da te

Piccoli bigliettini e pensieri possono essere nascosti dentro noci, bottigliette, bustine e scatole per gioielli apportunamente decorati.

I rotoli esauriti di carta igienica diventano piccole scatole o figurine in cartone da colorare e sistemare in una scenografia fiabesca, perfetta per rendere partecipi anche i più piccini.

La parola d’ordine è personalizzazione: scegliere un tema, dal materiale al colore, dalla forma al regalo da mettere nelle confezioni e svilupparlo coerentemente per tutto il mese.
Chi ama il vino, il tè o la cioccolata potrà sceglierne 25 tipi diversi, cambiando le etichette con quelle numerate e iniziando una sorta di percorso di degustazione. Oppure ogni casella potrà contenere una decorazione da aggiungere all’albero, in modo da completarlo entro Natale.

diy calendari dell'avvento fai da te

Insomma, le possibilità sono davvero infinite.
>>Ve ne proponiamo qualcuna qui, ma trovate più di 100 idee per Calendari dell’Avvento fai da te nella nostra board su Pinterest.<<

L’unico limite è la fantasia!

diy calendari dell'avvento fai da te

diy advent calendar

diy advent calendar

diy advent calendar

diy advent calendar

diy advent calendar

diy advent calendar

diy advent calendar

diy advent calendar

Rispondi