DIY: cerniere lampo che diventano anelli

E’ passato giusto un po’ di tempo dall’ultimo tutorial DIY per realizzare bijoux. Non disperate! Eccovi un facilissimo e sfizioso tutorial per realizzare degli splendidi anelli ricavati da zip… sì esatto, proprio le comuni cerniere lampo che trovate in qualsiasi merceria. In commercio ce ne sono di varie fogge e qualità, coi dentini argentati o dorati e dai tantissimi colori. Scegliete la cerniera che più vi ispira e cominciamo.

anelli_zip.01

Avrete bisogno di cerniera (già detto), ago e filo dello stesso colore della cerniera, metro da sarta, forbici,  accendino, un pennarello per misurare l’esatto diametro dell’anello.

Tutorial DIY

Cominciate col misurare il diametro del dito e verificate che corrisponda al diametro del pennarello. Se la misura del dito è più piccola fate alcuni giri di nastro carta attorno al pennarello fin quanto basta. Procedete col tagliare il ferma cursore della cerniera.

anelli_zip.02

Tagliate la cerniera a filo coi dentini. Passate la fiamma dell’accendino per evitare che il tessuto della cerniera si sfilacci. Prendete la misura aiutandovi con il pennarello che avete precedentemente misurato avvolgendo la cerniera attorno ad esso. Sfilate la cerniera dal pennarello e cominciate a passare il filo (senza ago) tra i dentini per fissare l’anello-cerniera

anelli_zip.03

anelli_zip.04

Continuate, perciò, a girare il filo attorno. Quanti più giri farete tanto più alto sarò il vostro anello. It’s up to U! Una volta finiti i giri, infilate il filo nell’ago e date qualche punto per fermare l’anello.

anelli_zip.05

Il gioco è fatto! Che ve ne pare?

anelli_zip.06

 

[credits: Is Laura]

Rispondi