DIY / Come organizzare un Halloween party sofisticato e stylish

Se dico “Halloween party” penserete subito a zucche arancioni, caramelle, cibo e bevande verdi e rossi oltre a decorazioni spaventose e colorate. E’ possibile però organizzare una cena o una festa di Halloween per adulti e dal tenore minimal-sofisticato, senza eccessi, senza rinunciare al mood spooky e dark generale e con tante idee fai da te.

halloween party

Prima di passare ai dettagli la regola principale è: scegliere un colore, in genere nero, grigio o bianco, e cercare di mantenere il più possibile il total color, abbinando al massimo uno o due altri colori. Less is better, dunque.
Possiamo poi aggiungere qualche dettaglio sparkling con glitter o cristalli, ma anche qui la misura sarà tutto.

1. Zucche
Con borchie, cristalli, pizzo, strisce, pois e righe a zigzag, finish lucido o matte. Sono assolutamente immancabili.

halloween party stylish zucche

halloween festa zucche

2. Barattoli in vetro
Occasione perfetta per riutilizzare vasi e barattoli in vetro, applicando garza e occhi o pizzo e sagome in black.

barattoli vetro halloween

barattoli vetro halloween

3. Candele
Per la tavola o per creare la giusta atmosfera: basta arricchire con del pizzo delle candele grandi o utilizzare molte bottiglie di varia dimensione e altezza, private dell’etichetta, come portacandele per un effetto molto scenografico.

bottiglie candele halloween

bottiglie candele halloween

4. Decorazioni
Spruzzate in nero o bianco le classiche ghirlande natalizie o delle foglie (vere, in tessuto o cartoncino) e poi ancora ritagliate pipistrelli e gatti neri da piazzare in maniera strategica su pareti, lampadari o rami secchi disposti in vasi.

halloween party decor

5. Drink e cocktail
Qualunque cosa di rosso o scuro va bene. Possiamo suggerirvi il Black Widow Martini, o il Comopolitan o la sangria con frutti rossi e frutti di bosco (più comoda perché si può preparare prima e in quantità). Oppure si possono preparare dei cubetti di ghiaccio rossi o neri con del colorate per cibo, o, ancora, guarnire i bordi dei bicchieri vuoti con del colorante rosso in gel per torte in modo che, dopo verseremo i drinks, sembrino delle gocce di sangue…

halloween party cocktail

6. Cibo
Presentate il cibo del buffet o segnate i posti a tavola con piccoli cartoncini neri o targhette in lavagna su cui scrivere. Pensate ad etichette dalla forma retro o che assomiglino a quelle delle pozioni da strega, elaborando anche frasi e nomi spaventosi per le pietanze e gli snack serviti.

7. Maschere
Meglio avere a disposizione qualche maschera per gli ospiti che ne sono sprovvisti. Si possono comprare già pronte, in vari stili, per lui e per lei, oppure comprare delle maschere bianche o nere e decorarle a piacere con pizzo, passamaneria varia e piume, o ancora creare dei props da photobooth in cartoncino e con vari soggetti (animali, supereroi, cartoon…).

P.S. Trovate tutte le idee di questo post e molte molte altre, con i relativi tutorial dettagliati, nella nostra board tematica su Pinterest. Passate a dare un’occhiata!

 

, ,

Rispondi