Il video doodle di Google dedicato alle donne e il progetto “Woman’s day #ThroughGlass”

“L’8 Marzo è ogni giorno”, dunque noi affrontiamo l’argomento oggi.

google_doodle_international_woman's day
In occasione della Giornata Internazionale della Donna (non chiamiamola Festa, ché ancora c’è ben poco da festeggiare), Google ha creato un doodle, come da tradizione, riprendendo parzialmente quello dello scorso anno, un patchwork di volti di donne diverse a formare il logo dell’azienda di Mountain View, ma stavolta non si tratta di un’illustrazione.

Un minuto e mezzo si voci, volti, sorrisi, professioni diverse, diversi costumi ed etnie, diverso background e prospettive, in un video davvero Internazionale, come la giornata da celebrare.

Woman’s Day #ThroughGlass è invece un progetto contro la violenza sulle donne sviluppato usando la prospettiva unica data dai GoogleGlasses, un minivideo che ci mostra la normale giornata di una donna, ma con un finale che lascia senza parole con un nodo in gola. Realizzato da Banjo Eyes Films a Londra, sembra uno spot dei Google glass, e ne dimostra la potenza comunicativa in un’ottica di sensibilizzazione.
Vivendo tutto dallo stesso punto di vista della protagonista si è portati ad identificarsi con lei e a riflettere in modo molto più forte e sentito sulle ingiustizie e sulle violenze subite quotidianamente dalle donne tra le mura di casa.

 

Rispondi