Earth Day e Google: doodle, Google Glass e l’hashtag #MyBeautifulEarth

Oggi, 22 Aprile, si celebra l’Earth Day, la Giornata Internazionale della Terra, sancita nel 2009 dalle Nazioni Unite in maniera ufficiale, ma nata negli anni ’70 come evento di sensibilizzazione sui temi dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente e le sue risorse.

doodle google

Google così accoglie la ricorrenza con un doodle a tema che raffigura 6 specie animali dalle caratteristiche particolari e peculiari: macaco giapponese, medusa quadrifoglio, colibrì, pesce palla, scarabeo stercorario e camaleonte velato.

Per la giornata della Terra scendono in campo anche i Google Glass e Google+.

Google.org ci mostra con un video ad hoc le possibili applicazioni e i futuri utilizzi dei Glass come supporto per la salvaguardia e lo studio di specie in pericolo o in via d’estinzione. La storia è quella di Sabita Malla, esploratrice del WWF che usa i Google Glass per studiare e cercare di salvare i rinoceronti.
Una nuova frontiera, e molto interessante, quella dell’applicazione delle ultime tecnologie per attività e progetti no-profit.


#MyBeautifulEarth, infine, è l’hashtag lanciato da Google+ in collaborazione con TIME: basterà aggiungerlo, su GooglePlus, alle foto che mostrano quanto è bello ogni nostro angolino di Terra. Le immagini così formeranno un ricco stream su MyBeautyfulEarth.withGoogle, mentre le foto più belle verranno selezionate e mostrate sul sito del TIME.
Celebriamo l’Earth Day facendo attenzione alla bellezza della terra che ci circonda e che, magari, diamo spesso per scontato!

 

,

Rispondi