Easter tree, gli alberi pasquali decorati con uova e piume secondo la tradizione tedesca e scandinava

Solitamente a casa mia la primavera e il clima pasquale iniziano a farsi sentire con i rami di mandorli, peschi e ciliegi in fiore, raccolti durante le prime passeggiate in campagna col clima più mite, e che iniziano a ravvivare e colorare tutte le stanze.

easter tree

In Germania, in centro Europa e in Scandinavia la tradizione prevede che gli alberi in giardino o i rami ancora spogli vengano decorati e abbelliti già a partire da qualche settimana prima di Pasqua. Un vero e proprio corrispettivo pasquale dell’albero di Natale, insomma.

In Germania, così come in molti Paesi dell’Europa centrale e dell’Est, ha origine infatti la tradizione dell’Ostereierbaum o Easter egg tree, spettacolari alberi “vestiti” di coloratissime uova, da sempre simbolo di nuova vita e rinascita, simbolismo perfetto in correlazione con il valore religioso della Pasqua e il risvegliarsi della natura con la primavera.

In Scandinavia, in particolar modo in Svezia, troviamo il Påskris (Easter Tree) in cui rami secchi e spogli vengono decorati non solo con uova ma anche con piume multicolor.

E adesso, largo alla fantasia per decorare casa all’appropinquarsi di Pasqua…

…questa è solo qualche idea da cui prendere spunto, tutto il resto lo trovate nella nostra board su Pinterest dedicata alle decorazioni pasquali!

,
One comment on “Easter tree, gli alberi pasquali decorati con uova e piume secondo la tradizione tedesca e scandinava
  1. Pingback: DIY / Easter egg: 11 tutorial per decorare le vostre uova di Pasqua

Rispondi