Facebook compie dieci anni e lancia “LookBack”. Ma quanto tempo ci abbiamo perso su?

Mentre Mark Zuckerberg lancia dal suo profilo un messaggio commosso a tutti gli utenti del social che ha fondato esattamente 10 anni fa e che ha cambiato la vita di più di un miliardo di persone, ringraziandole e annunciando l’imminente lancio di nuovi prodotti e tool (come se non fossero già abbastanza), anche noi possiamo ripercorrere i nostri 10 anni di facebook grazie a Facebook Lookback, un video con i nostri momenti più significativi online, gli highlights dei nostri profili, con tanto di musichetta in sottofondo e firma di Mark in persona, come un regalo con bigliettino da lui a noi.
Beh, dopo 10 anni di tempo, dati e click direi che era il minimo! Comunque l’idea è molto carina e simile ai recap come Year in Review che tanto piacciono agli utenti.

facebook lookback

Nel frattempo, la redazione Tech del Time ha messo da qualche giorno a disposizione onlin un semplice contatore che, con un click, un’autorizzazione e una stima approssimativa del tempo medio trascorso quotidianamente su facebook, calcolerà il tempo che abbiamo perso/sprecato/impiegato/investito (in base alle attività svolte) su questo social ormai “decennale”.

time on facebook

Dieci anni di post, status, immagini del profilo, album e giochini, magari non tutti memorabili, ma frutto comunque di una parte del nostro tempo, un pezzettino di vita utilizzato cliccando, condividendo, scattando e taggando.

Un brivido vi ha percorso la schiena al pensiero di quale sarà il responso? E’ normale, adesso andate -> qui <- e attendete l’esito.

Loading

Fatto? Bene, ammettete che andata meglio di quanto immaginaste e che il totale non è poi malaccio…
Questo perché il contatore calcola solo il tempo impiegato “attivamente” postando, commentando, cliccando e non le ore trascorse giocando a FarmVille, o a CandyCrush o a Pet Society (che fine avrà fatto il mio animaletto solo e abbandonato nei meandri del web???) o visualizzando le foto profilo del tipo che ci piace, di quella che ci sta antipatica o gli interessantissimi album delle fanpage, da 9gag a…Websista!

 

Update: a qualche giorno di distanza dal lancio, Facebook ha inserito la funzionalità di editing del video, che adesso può dunque essere modificato e personalizzato scegliendo meglio immagini e status che vi compariranno.

 

,
4 comments on “Facebook compie dieci anni e lancia “LookBack”. Ma quanto tempo ci abbiamo perso su?
  1. Pingback: Facebook LookBack: come modificare il proprio video - WEBSISTA

  2. Pingback: Tiii.me: calcola quanti giorni hai trascorso guardando serie tv

Rispondi