Facebook migliora i profili da mobile: mini-video, personalizzazione e foto profilo temporanee

Facebook rifà il look ai profili da mobile annunciando oggi molte e interessanti novità e features che verranno introdotte gradualmente per tutti gli utenti.

Il profilo è una delle cose più visualizzate da amici e contatti su facebook, quindi da adesso ci sarà maggiore attenzione al suo look, rendendolo più esteticamente gradevole e mobile-friendly.

foto profilo mobile facebook

Video-clip come foto profilo

Sarà possibile caricare un mini-video, un po’ come una gif, al posto dell’immagine statica, per aggiungere dinamicità e dimensione al profilo. Uno sbadiglio, un’espressione buffa, un video di snapchat (con il famosissimo arcobaleno, magari); qui la fantasia si potrà davvero sbizzarrire.

Foto-profilo temporanee

Come è successo per il “celebrate pride” e la foto arcobaleno adottata da moltissimi utenti, il nostro profilo riflette ciò che sta succedendo, nel mondo e/o nelle nostre vite. Così sarà possibile impostare una certa foto e programmarne ora e durata della pubblicazione. Una foto-profilo “a scadenza”, per festeggiare ricorrenze, compleanni o #tbt, solo per un giorno o per una settimana o, ad esempio, per tutto il periodo di Halloween o delle festività Natalizie (Capita spesso di vedere a novembre foto profilo delle feste in spiaggia o di tenere la foto in cui si indossa il cappellino di Babbo Natale fino a Marzo. Adesso non succederà più!)

foto profilo mobile facebook

Personalizzazione del profilo e layout

Sarà possibile impostare meglio le informazioni mostrate nel profilo, tutto ciò che è contenuto nella sezione About, per presentarci al meglio, con un vero e proprio bigliettino da visita, selezionando anche le foto da mostrare in evidenza.
La foto profilo, da mobile, si sposterà da sinistra al centro, e sarà seguita dalle informazioni personali, dalle foto e dagli amici, in modo che chi guarda il nostro profilo capirà subito chi siamo e chi conosciamo o quali sono i nostri amici in comune.

Le nuove features sono state rese accessibili ad alcuni utenti iPhone in California e UK ma presto arriveranno per tutti.
(Ora, Mark, mi sono già lamentata su fb di questa cosa, ma se per favore, prima di tutte queste novità mi sblocchi On this Day e le nuove Notes, te ne sarei davvero grata. O mi arriverà tutto nel 2017 di questo passo?)

Ecco un video che riassume tutte le novità appena annunciate:

Rispondi