FOOD / Biscotti al cioccolato e fior di sale

biscotti cioccolato e fior di sale
Da sola in una nuova casa, mentre fuori piove, decido che è il momento di provare il forno. Rovisto nella dispensa e trovo una confezione di Fiori di sale al mandarino e pepe rosa, frutto di un momento di follia culinaria ormai passato.
Dai, mi cimento, ce la posso fare!
Mi lancio nel fantastico mondo dei cookies e, precisamente, ho voglia di preparare i biscotti al cioccolato e fior di sale de Il cavoletto di Bruxelles, ecco cosa mi serve:
  • 270 gr di farina;
  • 230gr di cioccolato fondente;
  • 3 gr di essenza di vaniglia;
  • 5 gr fleurs de sel;
  • 46 gr cacao amaro;
  • 225 gr burro (ammorbidito);
  • 8 gr di bicarbonato;
  • 75 gr di zucchero semolato;
  • 165 gr di zucchero di canna.

Procedimento:

In una ciotola metto lo zucchero semolato ed il burro ed amalgamo fino a farlo diventare una crema, poi aggiungo la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e la vaniglia.

Nel frattempo ho sciolto a bagno maria il cioccolato e lo faccio raffreddare un po’ e lo incorporo al composto precedentemente ottenuto.

A questo punto l’impasto sarà simile ad una frolla, aggiungo lo zucchero di canna ed  infine il cucchiaino di fior di sale (o poco meno, a seconda dei gusti).

Con il composto ottenuto creo due cilindri di diametro 3cm, li avvolgo nella pellicola e li metto in frigo per circa un’ora.

Aspetto, aspetto, controllo le mail, aspetto. 😀

biscotti cioccolato e fior di sale

Olè, appena l’impasto si è un po’ indurito lo taglio a fette di circa 7mm e posiziono i dischetti su una teglia foderata di carta forno. (se il composto non è abbastanza duro e non tiene la forma puoi sempre fare delle fantastiche palline e schiacchiarle un po’ dai lati, l’importante è che rispetti le dimensioni standard 3cm di diametro per 7/8 mm di spessore se no  i nostri biscotti diventeranno dei cookies americani!)

Inforno i miei biscotti a 180° per 12 min, a forno preriscaldato.
Aspetto non troppo aspetto.
Appena pronti li metto ad asciugare in una griglietta… e poi?
Buoni con il tè o come dessert con una pallina di gelato alla vaniglia.
Provare per credere!

 

Vi piace la nostra versione grafica della ricetta biscotti al cioccolato e fiori di sale? Potete stamparla per aggiungerla al vostro quaderno delle ricette o salvarla su pc e tablet e seguirla in modo più semplice e schematico. Scaricatela subito in alta qualità cliccando sull’immagine qui sopra!
One comment on “FOOD / Biscotti al cioccolato e fior di sale

Rispondi