Chromecast Audio: il dongle che porta la musica in tutte le stanze

Vi è mai capitato di desiderare un sistema di filodiffusione in casa? A me succedeva tutte le volte che mettevo in ordine, passando da una stanza all’altra con l’aspirapolvere in mano e cantando a squarciagola sulle note della mia playlist preferita (anni 80, ovviamente).
Poi finalmente sono riuscita a creare il mio sistema per sincronizzare musica in tutte le stanze grazie a un Apple AirPort Express, un vecchio altoparlante e il software AirFoil. L’operazione mi era costata meno di 100 euro, ma adesso con l’ultima invenzione di Google si può ottenere lo stesso risultato con un costo ancora più basso.

Il merito è di Chromecast Audio, un piccolo dongle presentato all’evento Google del 29 settembre 2015, che trasforma gli speaker e il sistema Hi-Fi che avete in casa in altoparlanti WiFi senza fili.

Chromecast Audio

Chromecast Audio: come funziona

Basta collegare Chromecast audio alla cassa acustica prescelta, collegarlo alla rete WiFi e la musica del vostro cellulare o del computer verrà trasmessa agli speaker di tutta la casa via Internet. Inoltre, Chromecast Audio supporta la sincronizzazione multiroom, quindi potrete metterne uno in ogni stanza e sentire la musica ovunque, perfettamente sincronizzata.

Chromecast Audio

Il vostro telefono diventerà il telecomando da cui potrete controllare la musica e non importa quanto sarete distanti dagli altoparlanti, perché i comandi vengono trasmessi via Internet. Inoltre, se arriva una telefonata o vi viene voglia di navigare su Internet la riproduzione musicale non verrà interrotta, ma continuerà in background. Il dispositivo è compatibile con i sistemi operativi iOS, Android, Windows e Mac e con le app Spotify, Deezer, Google Play Musica e TuneIn Radio, ma purtroppo non ancora con Apple Music.

Chromecast Audio è un gadget indispensabile per chi ama i party e per tutti gli appassionati di musica (non solo per le casalinghe disperate che ballano con la scopa come la sottoscritta…). Se ne volete uno anche voi, potete già acquistarlo online su Google Store: costa appena 39 euro, un prezzo molto diverso rispetto a quello di costosi altoparlanti wireless in commercio come i famosi Sonos, solo per fare un esempio.

E, dato che mancano meno di 3 mesi, perché non aggiungerlo anche alla wishlist natalizia?

,

Rispondi