Tech / Google Chromecast: il web arriva anche sulle nostre tv

Datemi una porta HDMI e vi trasmetterò il web.
Google Chromecast, la chiavetta HDMI che permette di trasmettere sulle tv di casa nostra i contenuti che finora abbiamo guardato solo sul web, arriva anche in Italia, al prezzo contenuto di €35.

chromecast

Google Chromecast è uscito negli USA lo scorso luglio e si è rivelato subito un enorme successo grazie al basso costo e alla semplicità di utilizzo; Chromecast infatti permette di collegare la tv ai device che quotidianamente usiamo per andare sul web facendola diventare un secondo schermo, più grande di quelli di smarthphone, pc e tablet e perfetto per guardare video e film in compagnia.
Oltre a quest motivi, è possibile inviare un video alla tv da, ad esempio, uno smartphone, passando poi a fare altro senza che il video venga interrotto. Il sogno del multitasking, insomma.

Io la uso a casa da più di 6 mesi, grazie al mio Googler che l’ha comprata in America, e da allora il nostro consumo di video di YouTube si è triplicato.
Non dovrete più dire:”Vieni qui, guarda che bello questo video”, stringendovi ad osservare un minischermo, ma basterà mandarlo in tv e gli altri resteranno comodamente sul divano.

Tutto quello di cui avrete bisogno è una porta HDMI in tv e un’estensione o un’app per i device e il web sarà vostro, anche in televisione (come se non ne avessimo già abbastanza).

Per adesso in Italia non ci sono molti servizi di streaming (legale), quindi è possibile guardare YouTube, contenuti di GooglePlay o altri video disponibili sul web, ma con l’arrivo di Netflix e con Mediaset Infinity o Sky online pare che qualcosa si stia muovendo.

Intanto, compratevi un Chromecast!

, ,

Rispondi