Food / Hummus con tahini, ricetta e scheda scaricabile

L’hummus è un piatto facile e versatile, da preparare in brevissimo tempo e con pochi ingredienti. Ci sono mille versioni con accompagnamenti e spezie diverse, ma la ricetta base è sempre la stessa.
E’ comoda da preparare in anticipo quando si hanno amici a cena o quando ci si riunisce a guardare, come succederà nelle prossime settimane, una partita (e, dettaglio ormai non trascurabile, va bene per vegetariani e vegani).

hummus con tahini ricetta food

Basta servirla in una ciotola, con una spolverata di aneto o paprika, insieme a pita bread, crostini, pomodorini e bastoncini di carote e sedano e il gioco è fatto.

hummus 2

Ingredienti:
1 confezione di ceci in scatola (quindi circa 240gr peso netto)
1/4 dell’acqua di vegetazione dei ceci (mezzo bicchiere)
1/2  limone (vi servirà il succo)
1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio e mezzo di tahini
1 spicchio d’aglio (meglio se precedentemente schiacciato)
sale e pepe

Procedimento
– Private i ceci dell’acqua di vegetazione senza buttarla via, ma tenendone da parte almeno un quarto, circa mezzo bicchiere.
– Mettete i ceci nel cestello del vostro robot da cucina (se preferite potete usare il frullatore ad immersione) insieme al succo di mezzo limone, olio, tahini, aglio, sale e pepe.
– Frullate il tutto per qualche minuto a media velocità.
– Aggiungete l’acqua di vegetazione dei ceci (o altro olio) per regolare la densità della salsa fino a che raggiungerà quella che preferite
– Sistemate di sale e pepe

Servite in una ciotola in purezza o con un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo/rosmarino/aneto/paprika

Piccole precisazioni
Il tahini, salsa cremosissima di semi di sesamo molto utilizzata in medio oriente, è reperibile ormai ovunque, nei negozi con prodotti per cucina etnica e internazionale, ma anche online; è possibile prepararlo anche in casa seguendo uno dei molti tutorial che ci sono su YouTube.

Ho usato i ceci in scatola, ma nulla vi vieta di cuocerli voi stessi. In più, è possibile sostituire l’acqua di vegetazione dei ceci con mooooolto più olio, ma ovviamente l’ammontare calorico dell’hummus salirà proporzionalmente. Infine, potete omettere l’aglio o, in alternativa, usare pochissima pasta d’aglio (si, quella comoda nel tubetto) che è più facilmente dosabile e controllabile.

Infine, volete il nostro freebie, la scheda scaricabile con la ricetta da stampare o salvare su tablet e smartphone per non perderla mai mai mai e consultarla rapidamente mentre cucinate?
Cliccate qui sotto e sarà vostra, basta un click/tweet/like!

One comment on “Food / Hummus con tahini, ricetta e scheda scaricabile

Rispondi