I colori della Primavera 2016 nel Pantone Fashion Color Report

Puntualissimo e con i soliti 6 mesi d’anticipo sul calendario arriva, a conclusione della New York Fashion Week, il Pantone Fashion Color Report per la Primavera 2016 con la top 10 dei colori più utilizzati dagli stilisti sulle passerelle e, quindi, le nuances di tendenza per la prossima primavera.

pantone fashion color report spring 2016

Il Pantone Fashion Color Report Spring 2016 ci aiuterà dunque nello shopping per la Primavera/Estate 2016 (permettendoci di fare degli acquisti “furbi” e lungimiranti anche durante i saldi invernali) e nel pianificare le palette da usare per la prossima wedding season!
(Tutti abbiamo delle amiche che si sposeranno nella P/E 2016, quindi fate loro un grande favore e condividete con loro questo Report!)

pantone fashion color report spring 2016 primavera

Per la Primavera 2016 gli stilisti scelgono una palette dominata da colori calmi e rilassanti, forse in risposta alla valanga di input e stimoli esterni a cui siamo esposti quotidianamente grazie alla tecnologia. Un richiamo ed omaggio alla bellezza della natura, dunque, con tonalità capaci di veicolare un senso di relax e mindfulness.
Fonte di ispirazione è la contrapposizione di paesaggi urbani e naturali, la combinazione di richiami architettonici con altri nostalgici di viaggi in località esotiche. Nell’uso audace di linee e nei colori si sente molto l’influenza di artisti bold come Picasso e Matisse e di località del sud del mondo – prima tra tutte Cuba – i cui paesaggi giocano da sempre nell’accostamento tra colori vibranti e saturi e tonalità più naturali.

pantone fashion color report spring 2016 primavera

Pantone Fashion Color Report Spring 2016 – la top 10, una palette unisex

I colori della Primavera 2016 trascendono le distinzioni di nomi e generi (sì, gender anche qui, i complottisti saranno contenti!), e trasmettono un senso di positività, come ogni palette primaverile, senza eccessi, puntando più su un ottimismo stabile e riflessivo.

Il colore più usato in passerella e che più riflette il senso di questa palette è Rose Quartz, un rosa che trasmette serenità e compostezza, ricordando tramonti rosa e guance timide.
Peach Echo è, come tutte le tonalità di arancio, vitaminico ed energetico, una carica positiva ed amichevole.

Leggero ed arioso, Serenity è proprio come il cielo: richiama un elemento naturale e ci invita alla calma.
Un twist energetico del solito blue navy, Snorkel Blue, anche nel nome, ricorda vacanze in barca e paesaggi marini.
Buttercup è la sferzata solare e accesa di tutta la palette, con un giallo vibrante e allegro.
Limpet Shell è un azzurro che vira quasi al verde acqua e comunica forza, chiarezza, trasparenza.
Come in ogni stagione non possono mancare dei colori basic, neutri, come Lilac Gray, un grigio medio con sottotoni lilla: uno degli assi della palette potenzialmente abbinabile a qualunque degli altri colori.

Fiesta, una carica di energia forte e decisa, un rosso brillante come l’abito dell’emoticon di Whatsapp con la donna spagnola che balla, insomma la prima donna che spicca tra tutte le nuance della palette.
Iced Coffee, l’altro neutro della palette, che prende il nome dalla bevanda più gettonata da Starbucks con l’inizio della bella stagione: il suo marrone polveroso e leggero richiama la terra e costituisce una solida base per gli altri colori della palette.
Infine Green Flash, il tocco quasi-fluo della top 10, con il suo verde acceso e vivido come le flora di paesaggi tropicali, perfetto da abbinare, per un tocco moderno ed inaspettato, ai colori più sobri e composti di moda per la P/E 2016.

Il Pantone Fashion Color Report Spring 2016 influenza non solo il mondo fashion, ma anche le proposte beauty e di interior design. Quindi arredamento, tessuti, tendaggi, smalti, ombretti e rossetti saranno calibrati su questo report.
Io vedo già bene l’abbinamento, assolutamente estivo, di Limpet Shell e Peach Echo, nel più classico degli accostamenti corallo-turchese.
E che dire delle palette per i matrimoni? Snorkel Blue sarà il parente allegro del classico navy mentre Rose Quartz accompagnerà o sostituirà il bianco per chi preferisce nuances più soft.
Insomma, largo agli accostamenti, abbiamo ancora un inverno davanti a noi, ma nulla ci vieta di pensare già alla Primavera 2016! Grazie Pantone! 🙂

 

, , , ,

Rispondi