IT2014EU, il Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’UE su Instagram

Da luglio a settembre, secondo un meccanismo di rotazione tra i vari Stati Membri, è affidata all’Italia la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Un ruolo importante e delicato, che pone l’Italia in vetrina nello scenario internazionale, ed è anche un’ottima occasione di promozione del nostro territorio e del turismo nazionale e un fattore di traino in vista dell’EXPO 2015.

it2014eu instagram

#IT2014EU è l’hashtag utilizzato sul web dal team di comunicazione della Presidenza Italiana dell’UE. Oltre al sito ufficiale italia2014.eu, il semestre di presidenza italiana viene raccontato anche sui social secondo una distribuzione ben precisa dei contenuti. A Twitter, YouTube e Google+ sono affidate le news relative ad incontri ed iniziative istituzionali, su Flickr troviamo le foto ufficiali di Palazzo Chigi, mentre Instagram racconta l’Italia al resto d’Europa e viceversa in modo corale ed informale.

L’account Instagram è la vera sorpresa di questo assetto social che per gli argomenti e le notizie trattati potrebbe sembrare un po’ troppo formale e abbottonato. It2014eu è uno stream di immagini italiane e europee, selezionate dallo stream di quelle con l’hashtag, appunto, #it2014eu e #eufoodselfie.

Si crea così un racconto di cibi, abitudini e paesaggi italiani ed europei, magari foto di turisti in Italia o di Italiani che vivono e viaggiano in un qualche paese europeo. Una commistione di colori e sapori: currywurst da Berlino, cioccolata belga, aperitivi londinesi e della riviera francese, il sole di Malta, le mille splendide spiagge italiane, e poi ancora granite, gelati, cannoli, moscardini, tortellini. Una festa per gli occhi e il cuore.

Infine, piccolo momento autocelebrativo, lasciate che vi mostri due mie foto che sono state selezionate, con mia somma sorpresa e al contempo soddisfazione, per “portare” in Europa il mio angolo di Sicilia

Che aspettate a taggare e candidare anche le vostre foto più belle?

Rispondi