Sophia Loren, Tornatore e Morricone per lo spot di “Dolce Rosa Excelsa” by Dolce&Gabbana

Dolce e Gabbana mettono insieme 3 grandissimi artisti del cinema italiano, 3 premi Oscar, per i 90 secondi dello spot della nuova fragranza Dolce Rosa Excelsa lanciata oggi.

spot dolce rosa excelsa dolce&gabbana sophia loren

Un cast eccezionale per una storia breve, suddivisa in 3 atti, ma ben chiara ed intensa.
Sophia Loren interpreta la madre di una grande famiglia siciliana, decisa, energica e determinata, che dirige e guida i figli nell’impresa di ristrutturare e rimettere in sesto un’antica (e splendida) villa siciliana.
Per questo motivo il primo atto si chiama “Rinascita“.

spot dolce rosa excelsa dolce&gabbana sophia loren spot dolce rosa excelsa dolce&gabbana

Conclusi i lavori di ristrutturazione c’è l’inaugurazione: i padroni di casa si preparano ad accogliere gli invitati ad una grande festa (atto II, intitolato proprio “Festa“), in cui uno dei figli di Sophia incontra una ragazza, la bella Rosa interpretata dalla modella Kate King (la stessa protagonista dello spot di Dolce by Dolce&Gabbana) e le regala dunque proprio una rosa rossa appena raccolta.
Nell’ultimo atto, “Meraviglia“, lo spot si chiude con l’incontro tra le due protagoniste femminili, legate entrambe dalla meraviglia per la bellezza della rosa rossa.

“Dolce Rosa Excelsa” by Dolce&Gabbana: 90 secondi di sicilianità

Non si può non notare la sicilianità che pervade le atmosfere dello spot e che da sempre contraddistingue le creazioni di Dolce&Gabbana. Ritorna, come nelle recenti campagne del brand, il tema della grande famiglia, la famiglia allargata del sud, con parenti, nonni e nipoti tutti insieme.

spot dolce rosa excelsa dolce&gabbana sophia loren

Lo stile di Tornatore, con le epopee familiari tipiche dei suoi film in una successione di immagini suggestive e coinvolgenti, si piega perfettamente al formato “mini” e super conciso dello spot e si sposa meravigliosamente con le musiche di Morricone.
E restiamo tanto coinvolti da aspettare un sequel, quasi come fosse un film.

Lo spot è girato in Sicilia, a Villa Valguarnera, una bellissima villa di Bagheria che Dacia Maraini descrive così:
“Ed ecco che, dopo avere camminato per un altro centinaio di metri, alzando gli occhi ci si trova davanti la villa Valguarnera in tutta la sua bellezza. Un corpo centrale a due piani, con un seguito di finestre, vere e finte, che scorrono seguendo un ritmo giocoso e severo. Dal corpo centrale partono due ali piegate in modo da formare un semicerchio perfetto.”

dolce rosa excelsa dolce&gabbana

Oltre alla nuova fragranza Dolce Rosa Excelsa di Dolce&Gabbana, nei 90 secondi dello spot possiamo apprezzare anche le creazioni maschili e femminili delle ultime collezioni del brand, in particolare il bellissimo abito con rose rosse indossato da Rosa (c’è una ridondanza di “rose”, lo so, ma è proprio il punto dello spot!).

Qualcosa mi dice che Dolce Rosa Excelsa sarà uno dei profumi più regalati a San Valentino!

, ,

Rispondi