Netflix arriva in Italia: 7 ragioni per iscriversi subito

Italiani, popolo di poeti, navigatori e appassionati consumatori di serie TV, oggi 22 ottobre 2015 è un gran giorno: Netflix è finalmente arrivato anche nel nostro paese.

netflix-italia

Ma cos’è e a cosa serve Netflix?
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di un servizio di TV on demand per vedere legalmente film e serie TV via Internet pagando un abbonamento mensile. Un po’ come Sky Online e Infinity TV, per intenderci, ma visto che è un servizio americano, in catalogo trovate una grande abbondanza di prodotti cinematografici hollywoodiani e serie TV statunitensi.

In particolare, Netflix è diventato popolarissimo negli ultimi anni, da quando ha iniziato anche a produrre serie originali che sono state un enorme successo di pubblico e critica come House of Cards, Orange is the New Black e la più recente Marco Polo, che vede tra i suoi protagonisti anche i nostri Lorenzo Richelmy e Pierfrancesco Favino. Non tutte queste serie sono disponibili nel catalogo italiano di Netflix (per ragioni di accordi distributivi), ma la maggior parte sì, specialmente le più recenti. Inoltre, Netflix è sempre attivo in questo campo: recentemente ha annunciato che produrrà l’italiana Suburra e nuove puntate dell’intramontabile Una mamma per amica.

netflix in Italia - Penny TBBT

Netflix: 7 motivi per provarlo. E amarlo.

Se amate il cinema americano o siete serie TV dipendenti, avete già degli ottimi motivi per iscrivervi a Netflix, quindi. Ma se doveste aver bisogno di qualche stimolo in più, ecco le altre ragioni per le quali (almeno secondo me che uso la versione USA da anni) dovreste iscrivervi subito:

  1. Netflix ha un algoritmo di raccomandazione di film e serie TV molto efficace che migliora con il tempo e con l’uso: più film e serie TV guardate, più Netflix impara cosa vi piace e vi aiuta a scoprire nuove cose da vedere. Non mi dilungo su come funziona (se volete più dettagli leggete questo articolo), ma Netflix è veramente capace di capire i nostri gusti in dettaglio: non per niente recentemente ha diffuso quest’infografica su quanto ci mette una serie TV a conquistarci.
  2. Trattandosi di una TV on demand che vi permette di accedere in maniera illimitata a tutto il catalogo, avete a disposizione tutte le puntate e le stagioni delle serie TV in catalogo, quindi potete guardare un intero telefilm in una notte o un weekend, se ne avete voglia. Di più: se non lo interrompete, Netflix riproduce automaticamente (dopo 15 secondi dalla fine di un episodio) l’episodio successivo della serie creando la situazione ideale per trasformare le vostre serate in maratone televisive a oltranza.
  3. La maggior parte dei film e delle serie TV sono disponibili in lingua originale (soprattutto in inglese) e con i sottotitoli in varie lingue, il che ne fa uno strumento ideale per imparare o migliorare la conoscenza delle lingue straniere (non stiamo mica solo a divertirci, qui…).
  4. Se avete bambini in casa, potete creare un profilo per minori di 12 anni e lasciarli davanti alla TV senza pensieri a vedere cartoni animati e telefilm, poiché Netflix Kids filtra in contenuti in modo da nascondere film violenti e contenuti non adatti ai più piccoli (purtroppo per il momento Masha e l’Orso non è in catalogo, ma in compenso troverete Peppa Pig, Barbie, i Pokemon e tanti personaggi Disney).
  5. A Netflix si accede via Internet, ma questo non significa che puoi usufruirne solo sul browser del PC: grazie alle app per iOS e Android e al supporto di Apple TV, Chromecast, console e smart TV, puoi vedere film e serie TV anche su smartphone, tablet e televisori.
  6. La tecnologia di Netflix si è evoluta negli anni e la trasmissione dei video sa adattarsi perfettamente alla velocità della tua connessione, offrendoti una visione fluida con qualità HD, o persino UltraHD (se il tuo televisore lo permette) e pochissimi momenti di buffering.
  7. I prezzi degli abbonamenti mensili di Netflix sono alla portata di tutti: si va dal pacchetto Base a €7,99 alla formula Premium che costa €11,99 euro ma vi permette di accedere contemporaneamente con 4 dispositivi, quindi se avete qualche amico che vuole iscriversi potete creare un account multiplo e avere Netflix a massima qualità per meno di 3 euro al mese. Ultima chicca: il primo mese di prova è gratis e potete annullare l’abbonamento in qualsiasi momento.

Se volete saperne di più, leggete anche le mie guide su Geek è Chic. E come si dice in America: buon netflixing! 😉

, , ,

Rispondi