Silhouette più realistiche per Barbie: curvy, petite e tall

Il corpo e le proporzioni irrealistiche di Barbie sono da sempre aspramente criticate perché impongono alle bambine un modello di bellezza a dir poco irrealizzabile, lontano dal corpo delle donne, quelle vere, in carne ed ossa.
Da qualche anno apprezziamo però i modelli di bambole “alternative”, le bambole con disabilità, quelle con cicatrici e imperfezioni estetiche, quelle che fanno gli ingegneri e non sognano un guardaroba infinito, ma girano con una cintura per gli attrezzi alla vita.

barbie evolution silhouette realistiche

The Evolution of Barbie: 3 nuove silhouette

Il corpo di Barbie è cambiato poco nei decenni scorsi, ma adesso è arrivato il momento di un cambiamento epocale: sono state annunciate proprio oggi altre 3 silhouette della bambola più famosa al mondo, 3 silhouette più realistiche che si affiancheranno al modello tradizionale, offrendoci Barbie in versione Curvy, Petite e Tall.

Ovviamente si tratta di una scelta di mercato, per non restare indietro proprio rispetto alle nuove bambole “vere” ormai in commercio, ma ci piace pensare che il cambiamento faccia anche bene alle bambine che giocheranno con queste nuove Barbie, più vicine a loro di quanto una Barbie non sia mai stata.

Il cambiamento è stato lanciato in grande stile sui social e l’intera operazione è stata rinominata “The Evolution of Barbie” usando anche l’hashtag #TheDollEvolves.
Su facebook viene presentato l’intero range di bambole (4 taglie, 7 carnagioni diverse, 22 colori per gli occhi e 24 stili di capelli), con una serie di video sul dietro le quinte del progetto.

Il Time, probabilmente media partner in questa mega operazione, dà la notizia inserendo una delle nuove Barbie sulla sua celebre copertina, proponendo un interessante video sull’evoluzione della bambola in questi 57 anni e altri post su curiosità e dati vari (come, ad esempio, le polemiche più accese in cui è stata coinvolta Barbie, le celebrities che hanno una versione di sè in formato Barbie o le collaborazioni tra Barbie e grandi designer).

 

Watch Barbie’s 57-year evolution in 37 seconds.

Posted by TIME on Thursday, 28 January 2016

The more the better, dunque.
E Barbie Style dà il benvenuto alle sue nuove amiche parlando di “new squad”, perfettamente in stile Kardashian o Taylor Swift.

https://www.instagram.com/p/BBFxvCww4hK/?taken-by=barbiestyle

 

,

Rispondi