MovieSista – Nuovo Cinema Paradiso: 25 anni di ininterrotti applausi.

Abbiamo pianto (io di sicuro!), ci siamo emozionati, abbiamo sognato, abbiamo immaginato per un attimo di essere i protagonisti, abbiamo riflettuto su quelle massime senza tempo.
E tutto grazie ad un solo film, Nuovo Cinema Paradiso, una delle pellicole più acclamate degli ultimi trent’anni.

nuovo cinema paradiso

Dopo 25 anni e con “qualche” premio addosso, il capolavoro di Tornatore riempie nuovamente le sale, ma stavolta sono gli inglesi ad avere la meglio.
“Dimenticate il freddo d’autunno e le serate al buio, e venite a tuffarvi nel sole siciliano!”. Con questo slogan la Arrow Film, nota casa di produzione britannica, ha promosso la versione restaurata della pellicola che, dal 13 Dicembre, animerà le sale cinematografiche inglesi. “Molti registi hanno trasferito sullo schermo la loro esperienza personale per la meraviglia del cinema, ma quasi nessuno lo ha fatto con il calore ed il romanticismo di Tornatore. Dal lancio nel 1988, ‘Nuovo Cinema Paradiso’ ha incantato il pubblico in giro per il mondo ed ha vinto molti premi. Così, per festeggiare il suo venticinquesimo anniversario, questo film così speciale torna nelle sale, in una versione restaurata dal negativo originale. Un’opportunità per guardarlo a Natale con qualcuno che ami”- leggiamo dalle dichiarazioni della stessa Arrow.

Del resto, un quarto di secolo è sempre una tappa importante; per questo il 14 Dicembre i riflettori si riaccenderanno su quella piazza di Palazzo Adriano, ormai uno dei simboli della sicilianità nel mondo. Mostre, cortometraggi e proiezioni di interviste inedite allieteranno l’evento chiamato “La piazza è mia” (da una celebre frase del film), alla presenza di registi, critici, attori e fotografi.
Inoltre a questa particolare ricorrenza è riservato ampio spazio sui vari social network: troviamo la pagina Facebook (Facebook.com/CinemaParadisoUK),  l’account Twitter (@25Paradiso) e l’hashtag #CinemaParadiso25.

nuovo-cinema-paradiso1

Quando il film uscì era il 17 Novembre 1988 e fu un perfetto disastro in tutta Italia, ad esclusione del Cinema “Aurora” di Messina;
oggi, 25 anni dopo, è uno dei più acquistati, noleggiati e (sì,purtroppo) scaricati.
E il segreto del successo, secondo lo stesso Tornatore, sta nel fatto che intere generazioni di persone, in tutto il modo, ritengono la sala cinematografica un luogo di educazione.
Per me c’è anche altro. In primis quello strano “odore” di nostalgia, piacevole e quasi insopportabile allo stesso tempo, che lo ha reso un grande classico.

Insomma, ogni pretesto è valido per rivedere un bel film e questo quarto di secolo ci ricorda e invita a riscoprire le avventure di Totò e Alfredo, per poter rimanere nuovamente d’incanto davanti a quei famosi baci cinematografici della scena finale.

Nuovo cinema paradiso -

 

Rispondi