On This Day, la nuova feature di Facebook che funziona come Timehop: la nostalgia automatizzata

Facebook funziona come un album con facce e foto di amici e momenti da ricordare, quindi dovremmo essere capaci di sfogliarlo all’indietro e di scoprirci a volte un pizzico di nostalgia.
Così è stato da poco annunciato l’arrivo di una nuova feature, “On This Day” (in italiano “Accadde Oggi”), che ci riproporrà quotidianamente uno status, una foto o qualcosa che abbiamo condiviso esattamente in quel giorno, ma di qualche anno fa.

What-Is-Facebooks-New-On-This-Day-Feature-Timehop-Facebook-Killer-Facebooks-New-Feature-Hopes-To-Kill-Off-Timehop-566229

 

Un modo per trasformare facebook in un vero e proprio album dei ricordi, con una sezione che raccoglierà in uno stream i flashback dagli anni passati.
La funzionalità e le notifiche potranno essere attivate su Facebook.com/onthisday ma il servizio non è ancora disponibile per tutti, al momento.

timehop-masthead

Timehop, molto prima di On This Day

Intanto però possiamo utilizzare Timehop, app già sul mercato da un bel po’ di tempo e disponibile per iOS e Android. Timehop è una versione più ampia e migliore di On This Day: il servizio non si limita a Facebook e raccoglie tutte le “briciole” che abbiamo seminato per il web negli anni precedenti mettendo insieme foto e post di Twitter, Facebook, Flickr, Foursquare e Instagram e ripescando dal passato una cosa da riproporci ogni giorno.

Mentre attendiamo che On This Day diventi disponibile per tutti, dunque, vi consiglio di provare Timehop e di prepararvi ad una vagonata di nostalgia (o di imbarazzo, per la serie “Ma che genere di cose postavo? Ma stavo bene?”) dal vostro “fantasma del web passato”.

Rispondi