Pallet che passione: arredi da esterno e giardino

Da un po’ di tempo, per gli appassionati di fai-da-te, stanno avendo grosso successo sul web oggetti realizzati col riuso creativo dei pallet (i cari vecchi pancali per intenderci).  Ho pensato che, data la bella stagione e visto che di tutorial in tema ce ne sono davvero tanti, vi mostrerò giusto una carrellata di oggetti d’arredamento per esterni e giardino realizzati coi pallet in legno.

La realizzazione di oggetti in pallet non è esattamente indirizzata ai neofiti del DIY, perché richiede già una certa confidenza con seghe, trapani e martelli.  Ad ogni modo le idee in rete sono davvero di grande ispirazione e non tutte necessariamente troppo complicate da realizzare. I pallet inoltre sono molto resistenti visto il loro originale utilizzo in edilizia e molto versatili grazie alla loro modularità. Infatti stanno ampiamente sostituendo doghe di letti, strutture di divani e armadi nonché di tavoli e tavolini. Poi il legno grezzo è facilmente personalizzabile pitturandolo di qualsiasi colore.

Eccovi di seguito una composizione di “orti verticali”, o fioriere se più vi piace, in pallet.

websista.pallet.giardino_01

Questi sì, sono davvero semplici da realizzare; basterà infatti fissare con una pinzatrice del tessuto, o ancora meglio un telo di plastica da giardinaggio, lungo 3 lati del bordo e sul retro, lasciando aperti solo uno dei lati del bordo e la parte anteriore. I pallet-fioriere possono essere lasciati anche grezzi, fanno comunque la loro figura, ma se li volete colorati, come nell’immagine sopra, basterà dipingerli avendo cura di passare prima della carta vetrata sul legno in modo da renderne liscia la superficie. A questo punto basterà mettere del terriccio e procedere con la semina tra le varie assi, dopodiché annaffiate, aspettando che crescano le piante. Sarebbe meglio lasciare in orizzontale il pallet fin quando le piante e la terra non si siano stabilizzate dopodiché appendete in verticale la fioriera o appoggiatela al muro.

A solo titolo di esempio vi mostro alcuni degli oggetti che richiedono un po’ più di manualità: i veri e propri arredi da giardino. Come vedete si va dai tavolini per esterni resi ancora più pratici dalle ruote

Basic CMYK

alle sedute di qualsiasi genere e dimensione…

Basic CMYK

come una panchina dalla forma fluida, realizzata con singole assi di legno recuperate dai pallet e le sedie a sdraio regolabili, bellissime nella versione in bianco. Saranno ancora più comode con dei  cuscini.

,
One comment on “Pallet che passione: arredi da esterno e giardino
  1. Pingback: Craft Thursday | Un tavolino da caffè DIY in pallet

Rispondi