Music / La playlist di Halloween

Il 31 ottobre si celebra Halloween: bande di bambini in costume bussano di porta in porta al grido di “dolcetto o scherzetto” in attesa di riempire le loro zucche di caramelle e cioccolato. Usanza tipica del mondo anglosassone, Halloween si festeggia un po’ in tutto il mondo adesso, soprattutto con feste a tema e invitati in costume.

musica playlist halloween

La musica per Halloween

Durante le feste, non manca mai la musica che rende il party più gotico. In questi anni molti musicisti hanno scritto delle canzoni su (o legate ad) Halloween.

Anche qui noi di Websista abbiamo preparato su Spotify la compilation, con tante canzoni a tema halloweeniano, che potete usare per la vostra personale festa.

Ci sono le canzoni scritte dai Mastodon, dagli Halloween, il cui nome è ispirato proprio da questa festività, dei Misfits e persino dai Sonic Youth. Ovviamente non potevano mancare le canzoni di due maestri del genere, ovvero Marilyn Manson e Alice Cooper ma su Spotify abbiamo trovato anche alcune colonne sonore di telefilm e cartoni. Negli Stati Uniti è usanza spesso fare delle puntate tematiche su Halloween e la più famosa è la serie creata dai Simpson con la sigla dedicata. Oppure la colonna sonora di John Carpernter del film Halloween.

E potevamo escludere la sigla della Famiglia Addams? Certo che no! Solo l’ultima sigla non è propriamente dedicata alla festa ma è un piccolo omaggio a chi sceglierà Doctor Who come tema per il suo costume perchè qui siamo tutti fan e stiamo scegliendo il nostro personale costume alla Doctor Who – su Pinterest per esempio troverete molte ispirazioni.

Ma ora è tempo di musica, e non dimenticate di “follouarci” su Spotify!

Rispondi