I colori della Primavera 2015 nel Pantone Fashion Color Report

Sì, lo so che non siamo neanche arrivati all’autunno 2014, ma la moda e i trend funzionano così, è tutto un gioco d’anticipo. In concomitanza con l’inizio della New York Fashion Week Pantone pubblica il proprio Color Report in cui analizza le nuances più utilizzate dagli stilisti nelle collezioni per la prossima Primavera-Estate 2015.

pantone-fashion report

 

La top 10 del Fashion Report per la moda femminile vede in vetta diverse tonalità di blu e azzurro, accompagnate da qualche colore più caldo, ma non brillante, insieme a qualche neutro.

pantone fashion report 1

In testa ci sono: Aquamarine, delicato e sbarazzino, Scuba Blue, tonalità vivace che richiama paesaggi tropicali, Lucite Green, un verde delicato tendente all’azzurro, e Classic Blue, il classico blu versatile e abbinabile con estrema facilità. Toasted Almond interrompe il gruppo dei blu con le sue note calde e neutre con una punta di rosa.

pantone fashion report 2

 

Strawberry Ice è un rosa non brillante, con sottotoni freddi, Tangerine è un altro colore caldo, vitaminico, perfetto per la stagione calda, ma leggermente talcato e non strong, Custard ha in sé il giallo del sole, il dorato della sabbia, ma in chiave pastello, Marsala, come il vino omonimo, è un caldo incontro tra marrone e rosso, Glacier Gray, infine, è un grigio/argento che vira un po’ sull’azzurro.

Il Pantone Color Report Spring 2015 è stato intitolato “En plein air” proprio perché raccoglie le sfumature che è possibile vedere durante una passeggiata all’aria aperta, dai blu-azzurri del cielo e del mare, ai colori pastello dei campi e della terra.
Pochi però sono i colori accesi e caldi in questa palette per la prossima primavera. Come ha dichiarato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Institute: “Abbiamo bisogno di staccarci dall’orologio e dalla tecnologia creando una zona tranquilla in cui fermarci e ricaricarci. Le scelte cromatiche per la Primavera 2015 riflettono questo bisogno minimalista, prendendo spunto dalla natura. I colori freddi ma tenui insieme a qualche tonalità delicata e calda hanno un effetto calmante e rilassante”.

Ecco infine la top 10 ufficiale di Pantone, con le percentuali di utilizzo nelle collezioni PE15:

0904_AA.indd

One comment on “I colori della Primavera 2015 nel Pantone Fashion Color Report

Rispondi