Quanto è hipster la musica che ascolti? Un grafico per chiarire ogni dubbio

Vivo circondata da persone che ascoltano musica sconosciuta, indipendente o “terzomondista” e così non ho scampo: a casa mia, dei miei, di mio fratello risuonano nell’aria dei pezzi che col tempo, e inconsapevolmente, imparo ma di cui sconosco titolo e autore.
E così questo post è per me e per loro, che ci siamo più volti ritrovati a chiederci secondo quali criteri e fino a quando una band o un artista emergente possano definirsi hipster.

hipster musica priceonomics

Priceonomics ha provato a dare una risposta al quesito con l’Hipster Music Index, grafico divertente con un approccio scientifico. Prima si è definita la fonte dell’hipsteria musicale, la testata che decide cosa sia hipster o meno, ovvero Pitchfork, e poi si sono analizzati e combinati due parametri:
– il punteggio da 0 a 10 dato dalla rivista al gruppo, all’artista o all’album;
i like e le reazioni degli utenti alle review di Pitchfork.

Il primo parametro definisce quindi cosa dovrebbe e non dovrebbe essere hipster in base all’approvazione di Pitchfork, il secondo ne misura la recezione da parte del pubblico, dei veri hipster o di chi si sente tale, che considerano un album tanto più di qualità quanto minore sia la sua notorietà e popolarità sui social.

Si suole dire “Se la sala è piena – il film fa schifo” o “La qualità di un post è inversamente proporzionale al numero di like ricevuti”… a conti fatti, dunque prevale su tutto la percezione della notorietà di un prodotto e della probabilità che questo sia ancora sconosciuto ai più.

hipster musica priceonomics

hipster musica priceonomics

C’è quindi un gruppo di artisti (nel primo grafico) approvati da Pitchfork e dalla critica, ma non così di nicchia come sembrerebbe, e un secondo gruppo con review positive della critica, ma non popolari sui social: questi sono gli hipster DOC.
Mi dispiace per i Daft Punk, le Haim e gli Arcade Fire che non superano lo sbarramento…e poi mi chiedo: come classificare i Vampire Weekend che sono proprio sulla linea di demarcazione tra i due gruppi?

hipster belle

Adesso scusate, vado ad ascoltare Burial.
Come dite? Non lo conoscete?
Appunto. 

 

Via | Priceonomics |

, ,

Rispondi