Rose Quartz e Serenity: 2 colori dell’anno 2016 secondo Pantone. Si raddoppia!

Tutti avevano previsto Rose Quartz come colore dell’anno del 2016 secondo Pantone. No, previsione sbagliata, troppo banale!
A quanto pare è il periodo degli annunci insoliti: l’Oxford dictionary ha da poco annunciato che la parola dell’anno non è una vera parola ma un’emoji, e adesso arriva Pantone a spiazzarci tutto decretando che il colore dell’anno per il 2016 in realtà è un ex aequo, una doppietta.
Rose Quartz e Serenity saranno dunque i colori ufficiali per il 2016.

colore dell'anno pantone

Parliamo di una combo, un’endiadi, perché il vero colore dell’anno è proprio una coppia, l’insieme dei due colori in cui l’uno sfuma delicatamente nell’altro in un mix romantico e sognante.

Rose Quartz e Serenity colori dell’anno 2016 secondo Pantone. Perché?

Pantone spiega così la scelta: “Siamo sempre più alla ricerca di mindfulness e benessere come antidoto allo stress quotidiano delle nostre vite, quindi i colori che psicologicamente soddisfano il nostro bisogno di sicurezza e conforto diventano sempre più cruciali. Mischiati insieme, Rose Quartz e Serenity creano un equilibrio tra una tonalità calda e avvolgente di rosa e una più fredda e tranquilla di blu, riflettendo un senso di ordine, pace e benessere. 

Questa combinazione di Rose Quartz e Serenity, inoltre, sfida le tradizionali aspettative e regole sugli abbinamenti di colore. In molte parti del mondo i tradizionali abbinamenti di colore e genere, specie nel mondo della moda, stanno svanendo. Questo approccio più unilaterale al colore coincide con una serie di cambiamenti e movimenti nella società a favore dell’uguaglianza e della fluidità di genere; i consumatori quindi usano sempre più il colore come una forma d’espressione, un’intera generazione è meno preoccupata di essere giudicata per questo, e lo scambio libero e sempre più aperto di dati e informazioni digitali ha aperto i nostri occhi ad un differente approccio all’uso del colore”.

pantone-color-of-the-year-lee-eiseman-quoteNiente più “rosa per lei, azzurro per lui” dunque.

Pantone scende in campo con una scelta forte e importante e dichiarazioni altrettanto significative. Non è “solo” uno dei tanti colori dell’anno. Sembra una scelta più ampia, sociale e con risvolti politici, dopo aver assistito nel 2015 alla legalizzazione del same-sex marriage negli Stati Uniti e al trend dei nomi unisex per neonati. Pantone non segue solo il mondo del fashion, ha anche il polso della società e capisce il suo importante ruolo in essa.

E adesso, passiamo agli abbinamenti di questa splendida endiadi che ricorda i tramonti o le albe estive in riva al mare, quando il rosa si fonde e si rincorre con l’azzurro creando, insieme, una sorta di caldo lilla in cui entrambi ancora possono essere individuati distintamente.
Chi organizza un matrimonio o un evento nel 2016 potrà prendere di sicuro ispirazione per la palette da utilizzare!

abbinamenti colore Rose Quartz e Serenity Pantone 2016

Rose Quartz e Serenity fanno già parte della palette di colori che Pantone ha inserito nel Fashion Color Report Spring Summer 2016, ossia la top 10 dei colori più di tendenza per la prossima Primavera-Estate. Qui potete dare un’occhiata al Report e qui trovate tutti i post sui Color of the Year degli scorsi anni e i Fashion Report delle scorse stagioni (compreso questo Autunno-Inverno).

Ciao Marsala, benvenuti Rose Quartz e Serenity! 

,

Rispondi