ArchiGlam – Souvenir d’Italie con Alessi e Dolce e Gabbana

ArchiGlam, ovvero la rubrica dedicata a Fashion ed Interior Design: 2 immagini, 2 prodotti, 2 storie, 2 creazioni, una sola ispirazione.

archiglam 1

 

Souvenir d’Italie – Alessi | Dolce&Gabbana Spring/Summer 2012 e 2013

Souvenir d’Italie è la nuova linea presentata da Alessi e disegnata in collaborazione con Massimo Giacon e Antonio Aricò.
Si tratta di un omaggio, al contempo, alla tradizione europea di figurine in porcellana e alle mille sfaccettature della nostra amata italia. Un’italianità molteplice e folkloristica, riconoscibile univocamente e inequivocabilmente. Le prime 3 figurine sono dedicate a Venezia, alla Calabria e alla Sicilia e ne mostrano gli aspetti tipici: blu e righe marinare per Venezia, il rosso peperoncino calabrese e i colorati frutti siciliani con un bel cesto di agrumi e fichi d’India.

souvenir d'italie

Quest’italianità raffigurata da Alessi è da sempre presente anche nelle collezioni Dolce&Gabbana, che di stagione in stagione si focalizzano su alcuni aspetti della tradizione mediterranea, italiana e, soprattutto, siciliana.
Le collezioni Primavera/Estate 2012 e 2013 sembrano proprio anticipare le figurine Souvenir d’Italie di Alessi: strisce marinare perfette per Venezia (non a caso Amal Alamuddin ha scelto proprio un abito a righe Dolce&Gabbana per il suo arrivo in Laguna prima delle nozze con George Clooney), peperoncini maxi su abiti e orecchini, e fichi d’india e agrumi stampati tra carretti e mori su abiti dai colori della ceramica siciliana.

Souvenir d’Italie: gondole, agrumi e peperoncini come souvenir dall’Italia, ma di design.

,

Rispondi