State correndo all’aria aperta indossando gli auricolari, quando, ormai prive di energia e con la lingua pendente dalla bocca, siete sul punto di arrendervi. Vorreste tornare a casa per gettarvi sul vostro desiderato divano e godervi soltanto le vostre serie TV preferite abbuffandovi di bevande e dolci non certo dietetici. Ma, ecco che all’improvviso sentite quel brano musicale inaspettato. La vostra canzone preferita. Quella che incredibilmente si contrappone alla cruda verità della vostra bilancia. In quel momento, le note musicali vi trasformano magicamente in un’eroina.

Bene, sappiate che tutto ciò finalmente non sarà una remota casualità. Spotify recentemente ha reso disponibile un aggiornamento che lo consente. Quanto meno vi aiuta nel farlo. All’interno del menu delle app per iPhone e Android di Spotify è presente la nuova funzione Running. Questa applicazione, mediante l’accelerometro dello smartphone, riconosce il ritmo della vostra corsa in modo da abbinare su di essa la canzone più adatta. Ad esempio un brano musicale energico proprio mentre state dando il 100% di voi stesse. Oppure una canzone decisamente più rilassante mentre riducete il ritmo (tipicamente quando ci stanchiamo). Volendo, prima ancora di iniziare a correre, potete indicare in maniera manuale il numero di passi per minuto che solitamente eseguite.

Per dare la giusta idea di questa rivoluzionaria applicazione, diamo uno sguardo al video di presentazione per capire al meglio le funzioni di Spotify Running:

Entrando nel dettaglio, Spotify Running si rivolge a due tipologie diverse di corridori offrendo a ciascuno una lista riproduzione: ad esempio all’interno della playlist Running Originals troviamo tracce audio dinamiche in grado di conformarsi al vostro tempo di corsa spumeggiante. Diversamente nella sezione Running Playlists troviamo brani con una cadenza invariata, ovvero capace di restare immutate per tutta la durata della lista. Utili anche qualora non vogliate assecondare gli attimi di fiacca e mantenere una costante andatura per tutta la durata dell’allenamento. Qualora siate indecise con quale iniziare, consultate la playlist Burn di Running Originals, creata in collaborazione con il famoso DJ Tiësto.

In conclusione Spotify Running è un’applicazione che propone la giusta canzone al momento opportuno in base all’andatura della vostra corsa seppur qualche volta non azzecchi perfettamente i vostri gusti musicali. Altra piccola pecca è l’utilizzo esclusivamente online. Qualora corriate oltre il tempo stabilito potreste non registrare tutti i dati e scaricare anticipatamente la batteria dello smartphone. Pertanto, usatelo con parsimonia.

Comunque, non essendo presente nell’Apple Music un’applicazione con queste caratteristiche, la scelta di crearne una da parte di Spotify si è rivelata davvero vincente