DIY / Tawashi fai-da-te: spugnetta giapponese all’uncinetto

Alle amanti dell’uncinetto (ma anche alle very beginners) oggi proponiamo qualcosa di sfizioso e poco impegnativo: il Tawashi. Potrete persino usare tutti quei fili di scarto che non siete riuscite ad utilizzare per i vostri lavori a maglia. Risultano ottimali il filo di cotone (per l’eco tawashi) o il filo di lana o acrilico (per l’akuriru tawashi) .

websista_spugna.tawashi_01

Tawashi (in italiano fagotto), forse lo sapete già, è la tipica spugnetta dei giapponesi da loro utilizzata sia per l’igiene personale (ottima anche per il demaquillage al posto dei dischetti di cotone) che per lavare i piatti. La trama della maglia garantisce, tra l’altro, un delicatissimo effetto esfoliante. Neanche a dirvi quanto sia ecologica se utilizzata al posto delle classiche spugne in fibra sintetica.

websista_spugna.tawashi_02

La realizzazione del Tawashi tramite lavoro all’uncinetto non ha bisogno di una spiccata manualità. L’utilizzo del filo di cotone garantisce un effetto esfoliante più delicato; i fili di lana o acrilico invece risultano leggermente più ispidi, ottimi perciò per realizzare delle spugnette per i lavori domestici.
Tra le tante cose potrebbe rappresentare anche una idea regalo originale, magari accompagnata da una saponetta fatta in casa.

websista_spugna.tawashi_03

Eccovi il procedimento…

TUTORIAL DIY

Dovrete predisporre una maglia a punto basso, aumentando di un punto da un lato e diminuendo dall’altro.
Otterrete una sorta di parallelogramma.
Piegate i due lembi e chiudeteli tra loro così da formare un cilindro aperto da due lati.
Fate passare il filo sui due lati aperti e tirate per chiudere.

websista_spugna.tawashi_04

Ecco fatto. E’ più facile farlo che spiegarlo, garantisco, ma se non vi è del tutto chiaro qui troverete un video tutorial molto semplice con tutti i passi da seguire.

Buon divertimento!

,
One comment on “DIY / Tawashi fai-da-te: spugnetta giapponese all’uncinetto
  1. Pingback: Tawashi, una spugnetta fai da te – Un Tè con Tea

Rispondi