Trend / Tens, gli occhiali da sole che instagrammano la realtà

Instagram ha cambiato la nostra estetica delle foto rispolverando i vecchi effetti di Polaroid e Lomo, adesso arrivano Tens, gli occhiali da sole che ci fanno guardare la realtà attraverso un filtro Instagram dal vivo.

tens 1

La cosa che mi e’ venuta subito in mente e’ il classico esempio di Kant durante la lezione di filosofia sulla Critica della Ragion Pura: la mente e’ solo un modo di percepire la realtà, e’ come un paio di occhiali con lenti azzurre (anzi, la mia professoressa le preferiva rosa) che filtrano il mondo che ci circonda.
Niente lenti azzurre o rosa per gli occhiali Tens, ma solo colori vintage e un po’ alterati come se avessimo applicato uno dei filtri di Instagram a cio’ che guardiamo.

Tens e’ la start-up nata da un’idea di 3 amici durante un viaggio estivo in macchina attraverso la Scozia. L’idea e’ diventata poi un progetto con relativa campagna di crowd-funding lanciata la scorsa settimana su Indiegogo, e la risposta del pubblico in pochi giorni e’ stata davvero entusiasta.

Mentre i normali occhiali da sole desaturano i colori, gli occhiali Tens promettono invece di esaltarli rendendoli piu’ caldi e accesi grazie al lavoro combinato di lenti e luce solare, mantenendo comunque lo scopo principale degli occhiali da sole, quello di proteggere gli occhi dai raggi UV.

L’unico modello disponibile finora e’ il “Classic“, montatura unisex in acetato che ripropone le linee dei classici Wayfarer; i colori diponibili sono 4, tutti con finish opaco.
E’ possibile preordinarli adesso su Indiegogo, a circa $60, contribuendo cosi’ al primo ciclo di produzione su grande scala e ricevendo in anteprima quelli che promettono di essere gli occhiali dell’estate.

20140507100217-Tens-31 20140507103221-Tens-33

,

Rispondi