ArchiGlam / Le teste di moro siciliane in chiave moderna di Ceramiche Iudici e Ibridi

teste di moro ceramiche iudici - ibridi

Teste di moro: Ceramiche Iudici | Ibridi collezione PE2015 

Ci vuole davvero bravura e creatività per riproporre degli elementi fortemente radicati nella tradizione innovandoli pur rispettandone i tratti essenziali e distintivi.
Le teste di moro sono vasi antropomorfi che si trovano in tutte le case e ville siciliane, usate come elemento decorativo e, talvolta, funzionale in veste di cachepot, portaombrelli, centrotavola, fermacarte o portapenne.

Le ceramiche artistiche Iudici prendono questa antica tradizione e vi aggiungono un twist moderno, quasi dissacrante, abbandonando la comfort zone dei vasi tradizionali e sperimentando nuovi approcci ironici e insoliti.

ceramiche iudici teste di moro

Così, dall’incontro tra Sicilia e la Grande Mela nasce una mini-serie di vasi dedicati a New York, con riferimenti alla moda, alla celeberrima Subway e a Haring con le sue creazioni inconfondibili.

ceramiche iudici teste di moro

O, ancora, i soggetti tradizionali dei vasi antropomorfi siciliani vengono immortalati in pose inusuali tra smorfie, espressioni irriverenti e di sorpresa.
Un ponte tra passato e presente fatto di creatività e maestria.

ibridi teste di moro

Ibridi è una nostra vecchia e cara conoscenza qui su Websista! La collezione di tees e shopping bag per la Primavera-Estate 2015 è un tripudio di sicilianità in chiave graphic, con teste di moro, ex-voto e trinacrie dalla silhouette ripulita che diventano pattern per magliette e capi d’abbigliamento.

Ma non finisce qui, Ibridi sta lavorando ad una serie di accessori siciliani in chiave pop. Abbiamo intravisto cannoli, maxi arance e carretti tra le ultime creazioni di Andrea, quindi attendiamo che la linea completa venga pubblicata al più presto su fb!

,

Rispondi