Ads / Nerds today, bosses tomorrow: il video contro il bullismo sulle note di “I will survive”

Nerds today, bosses tomorrow, ovvero la rivincita dei nerd. Si ispira a questo un nuovo spot comissionato e trasmesso da VH1 contro il bullismo.

nerds today bosses tomorrow

Sulle note di “I will survive” e con un testo un po’ rimaneggiato vediamo dei poveri nerd maltrattati e bullizzati dai ragazzi “cool” secondo i più classici degli stereotipi. Nel pieno dei maltrattamenti i malcapitati guardano in camera e cantano la loro promessa di vendetta in un futuro che li vedrà lavorativamente sovraordinati a chi adesso li schernisce. “Nerds today, bosses tomorrow”, appunto. 

L’intento dei creatori dello spot è quello di aumentare la consapevolezza sul problema del bullismo con un approccio meno cupo e serioso del solito e un linguaggio e un messaggio diretti da un lato a scoraggiare le violenze fisiche, verbali e psicologiche dei ragazzi “cool” e dall’altro a supportare ed incoraggiare i “nerd”, con un invito a riflettere su ciò che potrebbe succedere loro in futuro e su un possibile ribaltamento di ruoli.
Alcuni però hanno criticato lo spot per il perpetrato uso degli stereotipi che lo spot stesso si proporrebbe di combattere.

O forse è solo una trovata simpatica che riesce a trasformare degli episodi di bullismo in una sorta di musical alla Glee con una colonna sonora famosissima?

 

 

, ,

Rispondi