Xmas / 5 semplici regole per un perfetto Albero di Natale

E’ il momento dell’anno dedicato all’albero di Natale.
Tutti verranno piazzati e decorati nelle case entro domenica, al massimo entro martedì prossimo, quindi andiamo dritti al sodo ed ecco le nostre 5 regole semplici e fondamentali per un perfetto Albero di Natale.

5 regole per un perfetto albero di natale

  1. Scegli un albero che si accordi e stia bene con lo stile decorativo dell’ambiente in cui viene inserito e cerca di mantenere quello stile anche per le decorazioni che appenderai.
  2. Accendi le luci prima di sistemarle sull’albero. In questo modo potrai subito vedere come e dove le sistemi e l’effetto che ottieni. Inizia dal basso e procedi verso l’alto cercando di non lasciare zone del tutto vuote.
  3. Anche il profumo per ambienti (cannella, pino, spezie, candycane o gingerbread, ormai c’è l’imbarazzo della scelta!) ha il suo ruolo nell’atmosfera natalizia. Scegli qualche decorazione profumata oppure scegli la fragranza che preferisci e spruzzala sull’abero e sulle decorazioni ripetendo l’applicazione di tanto in tanto per ravvivarla.
  4. Combina insieme palle di Natale e decorazioni di diversa dimensione. Sistema quelle più semplici nella parte alta e in quella inferiore dell’albero; lascia quelle più belle, decorate e preziose per la parte centrale dell’albero, quella più in vista e su cui cade subito l’occhio.
  5. Il puntale è il tocco finale che non può mancare. Puoi andare sul tradizionale, col classico puntale da fissare sulla cima dell’albero, oppure scegliere un cuore, una stella o un’altra decorazione molto grande (io ad esempio uso un cuore in legno intrecciato che appendo ad una porta durante il resto dell’anno) e sistemarla nell’estremità superiore dell’albero.

Consiglio finale: copri il vaso (in caso di albero naturale) o la base in metallo (in caso di albero sintetico) con qualcosa che si abbini al resto dell’arredamento. In UK ci sono i cosiddetti tree skirt (letteralmente “gonne per l’albero”)  in diversi materiali, ma puoi usare benissimo una cesta in vimini (come quelle dell’Ikea) o una cassettina in legno, da riempire con stoffa e/o pigne, oppure coprire la base con panno, feltro, stoffa o carta. La soluzione più semplice per coprire la base resta una valanga di pacchetti sotto l’albero. Perché è quello il loro posto!

Per altre ispirazioni ed idee seguiteci su Pinterest, abbiamo tante board sul Natale DIY e sulla tavola per le Feste!

, ,

Rispondi