Year in Search 2014: cosa abbiamo cercato di più quest’anno su Google

Dopo il recap dei video più cliccati del 2014 su YouTube con YouTube Rewind 2014, anche Google Search tira le somme di questo anno agli sgoccioli con un occhio ai dati delle nostre ricerche: Year in Search 2014. 
Cosa abbiamo cercato di più sul noto motore di ricerca, sia da desktop che da mobile, ricerca vocale compresa al suono di “Okay Google!”?

year in search 2014 ricerche Google

Cerchiamo storie positive, come quella di Malala, oppure tristi vicende di guerre e violenza, scoperte scientifiche importarti dalla sonda Rosetta agli arti bionici, vicende politiche controverse, traguardi sportivi, film serie tv e video musicali che ci appassionano, cerchiamo informazioni e storie su ciò che ci spaventa, come l’Ebola, ricordi e momenti di personaggi famosi scomparsi, cerchiamo ispirazione per gioire, sperare, ridere ed essere solidali con gli altri.

Le nostre ricerche sono lo specchio degli avvenimenti di un anno, di ciò che siamo, di ciò che vogliamo conoscere o amiamo già, di ciò che temiamo o speriamo. 

Year in Search 2014, nel Mondo e in Italia

Al di là dei trend globali, tra cui figurano Robin Williams, la SLA con l’ #icebucketchallenge, John Snow di Game of Thrones, i Mondiali di calcio 2014, Conchita Wurst, l’Ebola, trucchi per Flappy Birds e i consigli per un buon selfie, abbiamo anche i dati con le classifiche delle ricerche italiane.

year in search 2014 ricerche Google

Nel 2014 gli Italiani hanno cercato:
come fare le chiacchiere, le castagnole, la piadina e la rainbow cake,
consigli per fare un buon barbecue,
cosa vuol dire selfie,
Mondiali 2014 e calciatori legati ai Mondiali o al campionato italiano (non saremmo italiani se non ci facessimo coinvolgere dai Mondiali)
notizie su Gozo (tutti a Malta quest’anno?)
e qualche WTF immancabile tipo “perché muore Pepa” o “perché vengono le blatte”.  EH????

Chissà che ricerche ci riserverà il 2015!

,

Rispondi