Zirka: la web series di Robert Plant

Robert Plant nel 2003 si è recato in Mali per partecipare al Festival del Deserto. Dopo tanti anni ha deciso di prendere tutti i video che aveva girato con la sua telecamera e di caricarli su Youtube. Ma non ha fatto dei video qualunque. Ha infatti deciso di creare una web series di otto puntate che si intitola Zirka.

La prima puntata di “Zirka” è stata messa online lunedì 11 novembre 2013; le altre sette puntate verranno pubblicate sul web nelle prossime settimane, una ogni lunedì. Il girato è quasi tutta opera del cantante.

Nella prima puntata si vede il grande cantante interagire con la popolazione, e poi un grande tempio con un santuario fatto di fucili, le immense dune del deserto, un cammelliere, gli intoppi lungo la strada. Fino ad arrivare al palco in cui si è svolto il Festival del Deserto. Le immagini sono molto evocative, aiutate anche dalla colonna sonora scelta per accompagnarle.

Robert_Plant

Lo stesso Plant ha commentato il primo video, scrivendo:

Un viaggio di rivelazione … una delle esperienze più illuminanti e umilianti della mia vita.

Un viaggio che ci ha portato, dal correre velocemente e dalla frenesia del nostro mondo, nella patria dei Tuareg… Sahel del Mali, Timbuctù e da nord a Essakane.

Un viaggio che non poteva che rafforzare il potere e il grande dono della musica attraverso e tra le culture …condivisione al di fuori del linguaggio. Un mondo in cui per un po ‘, almeno i confini, i confini e le barriere, ancora una volta è caduto via… come era tanto tempo fa…”

Da un grande artista come Robert Plant, che nella sua vita ne ha viste e fatte tante, questo è un regalo che molti di noi apprezzeranno. Non ci regala solo dei momenti della sua avventura, ma grazie al suo occhio critico, ci porta in una realtà che spesso dimentichiamo.

Al passo con i tempi, ha usato Youtube per condividere con tutti “Zirka”.

E mentre aspettiamo di vedere le altre puntate, ecco “Zirka – Part One”. Aspettiamo i vostri commenti, per sapere se vi è piaciuta!

Rispondi