L’importanza di un font: Belle Scritte, Cose molto Tumblr e Cose molto Tumblr Sicilia

“What’s in a font?” potremmo dire parafrasando Shakespeare. Qual è l’importanza e l’impatto di un font e una grafica “giusti” quando abbinati ad un messaggio provocatorio, basso e, talvolta, triviale?
Torniamo, dunque, all’eterno dualismo tra forma e contenuto, accompagnato dal dilemma su quale prevalga tra i due.

cose molto tumblr

L’abito non fa il monaco, lo sappiamo, ma un’immagine bella, curata e che segue alcuni canoni ben precisi può attirare l’attenzione e avere successo sui social network molto più di altre; il social network che detta legge (e canoni) più degli altri in questo campo è senza dubbio tumblr.

Il gusto estetico “condiviso” degli utenti di tumblr ha contagiato anche Instagram e, conseguentemente, facebook, dove però non è rimasto esente da critiche e parodie.
Proprio nell’ambito di queste parodie vorrei segnalarvi 3 fanpage scovate da pochissimo su facebook e ispirate ad un unico e provocatorio approccio: “Se ad una bella forma, con immagine poetico/meditabonda, con i giusti filtri di colore, i giusti effetti grafici (trasparenza, forme geometriche e astratte sovrapposte con cura) e con i font “in” del momento, abbiniamo una frase volgare, offensiva o in dialetto quale sarà l’effetto finale?”

La prima pagina in questione è BELLESCRITTE: è la più scurrile delle tre -vi avviso- la più politicamente scorretta e la più censurabile su facebook, ma risulta invece perfetta e geniale su tumblr (seguitela anche lì, nel suo ambiente naturale è fantastica e vedervi spuntare in dashboard i suoi post misti a quelli che li hanno ispirati farà quadrare tutto).

belle scritte tumblr belle scritte tumblr belle scritte tumblr

Espressamente ispirata a Belle Scritte, c’è poi “Cose molto Tumblr”. Perché basta poco e con la giusta texture tutto può diventare un po’ più Tumblr.
Tumblerizziamo il mondo a colpi di filtri, layers e font!

cose molto tumblr

cose molto tumblr cose molto tumblr cose molto tumblr

Infine, non posso non concludere con “Cose molto Tumblr – Sicilia”; sospetto che il creatore di questa pagina sia della zona di Catania (o Siracusa?), viste le frasi utilizzate, e questo me la rende ancora più cara perché mi ricorda gli anni passati lì. Ad ogni modo, in questa edizione tutta sicula di Cose molto tumblr ogni immagine diventa un ponte tra un mondo in dialetto, con parole e espressioni idiomatiche tradizionali, e il mondo dei social. Insomma, a guardarla “m’arricriai”!

cose molto tumblr sicilia

cose molto tumblr sicilia   cose molto tumblr sicilia cose molto tumblr sicilia cose molto tumblr sicilia cose molto tumblr sicilia cose molto tumblr sicilia

 

,
One comment on “L’importanza di un font: Belle Scritte, Cose molto Tumblr e Cose molto Tumblr Sicilia

Rispondi