Quante volte ti sei sentita demoralizzata nell’osservare video e foto di stereotipi di bellezza fuori dal comune? Se anche tu ritieni che – oltre ad essere innaturali – siano anche bizzarri, allora devi guardare questo video. La sua visione sicuramente ti rimetterà immediatamente di buon umore. I canoni di bellezza nel tempo sono sempre variati anche in maniera diametralmente opposta. Pertanto, non abbatterti e torna a sorridere serenamente.

Infatti in oltre 3000 anni di storia, soprattutto per quanto concerne il corpo femminile, l’archetipo di bellezza ha attraversato varie mutazioni contrapponendosi a quelli precedenti.

Gli egizi, nel periodo della dinastia Han, esaltavano figure minute e filoforme. Diversamente nell’antica Grecia venivano ammirati dei corpi più morbidi. Addirittura nel Rinascimento divenivano ancora più burrosi. Mentre nelll’Inghilterra vittoriana osserviamo un totale stravoglimento: procace all’epoca delle pin up ed addirittura androgino ed adolescenziale negli anni ’20 e ’60. Avvicinandosi ai nostri tempi, le modelle anni ’90 si mostrano estremamente magre fino a culminare – con l’avvento della chirurgia estetica – ad una prosperità esagerata e decisamente innaturale mediante l’impianto di protesi.

Questi canoni ciclicamente si ripropongono, come del resto anche la moda in generale. Mutazioni e rivisitazioni che trovano supporto proprio dai bisogni della società. Ovviamente, tengono conto anche delle condizioni storiche ed economiche. La leva psicologica è sempre la stessa: rendere le donne inadeguate a ciò che la massa considera “bello” e – quindi – farle sentire non accettate dalla società.

Decisamente molto meglio non farsi fagocitare da questa isteria collettiva ed accettare serenamente la propria mersvigliosa unicità.