Non appena conclusa la New York Fashion Week, in largo anticipo arriva il Pantone Fashion Color Report per la Primavera 2016 mostrando i 10 colori più utilizzati dagli stilisti sulle passerelle anticipando di almeno sei mesi quella che sarà la tendenza per la prossima primavera.

Il Pantone Fashion Color Report Spring 2016 indubbiamente ci guiderà durante lo shopping per la Primavera/Estate 2016 approfittando anche del periodo solitamente dedicato ai saldi invernali e nella pianificazione delle palette da usare per la prossima wedding season!

(Molti di voi avranno amiche prossime al matrimonio nella P/E 2016, pertanto, gradiranno la condivisione di questo Report!)

Per la Primavera 2016 la palette caratterizzata da colori calmi e rilassanti è la più gettonata dai stilisti. Molto probabilmente, tale scelta è dovuta al predominio degli stimoli esterni a cui siamo esposti quotidianamente mediante la tecnologia. Un tripudio di capi d’abbigliamento dai toni rilassanti e meditativi. Quindi, un chiaro richiamo ed omaggio alla natura.

Il contrasto tra contesti visivi tipici dei centri urbani e quelli naturali, sono una fonte di ispirazione. Nell’utilizzo spregiudicato delle linee e nei colori emerge prepotentemente l’influenza di artisti come Picasso e Matisse. Altrettanto fanno le località del sud del mondo su cui spicca Cuba e l’affascinante combinazione tra colori vibranti e saturi con tonalità più naturali.

Pantone Fashion Color Report Spring 2016 – la top 10, una palette unisex

Anche nei colori della Primavera 2016 non vi sono differenze di nomi e generi. Senza esagerazione ma con una maggiore stabilità e riflessione ottimistica, viene trasmessa una notevole positività.

Sulle passerelle spicca il Rose Quartz, un in grado di trasmettere meglio il senso di questa palette. Una tonalità rosa capace di suscitare serenità ed al tempo stesso una compostezza mediante il ricordo dei tramonti rosa e guance timide.

Peach Echo, come tutte le tonalità di arancio, quindi energiche ed esplosive, offre una positiva e confidenziale carica.

Diverso il discorso per il Serenity, decisamente più light e spazioso come il cielo: un invito alla calma attraverso elementi naturali.

Un twist energetico del solito blue navy, Snorkel Blue, con cui riecheggiano nella mente ricordi ed immagini di vacanze in barca.

Buttercup è pura energia solare e luminosa all’interno di tutta la palette grazie al giallo vibrante e allegro.

Limpet Shell un colore azzurro tendente al verde acqua, pertanto capace di trasmettere forza, chiarezza, trasparenza.

Immancabili, come avviene per ogni stagione, non mancano i colori basici, neutri, come Lilac Gray, un grigio medio con sottotoni lilla che consente alle palette un abbinamento con qualunque altro colore.

Fiesta, energia forte e decisa attraverso un brillante colore rosso che ricorda l’abito dell’emoticon di Whatsapp indossato dalla ballerina spagnola. Esattamente come quella che emerge tra tutte le nuance della palette.

Iced Coffee, un altro colore che apporta neutralità alle palette con l’inizio della bella stagione. Il suo nome prende spunto dalla popolare bevanda di Starbucks: un marrone polveroso e quindi una leggerezza capace di richiamare la terra ed al tempo stesso offrire una base di sostegno per gli altri colori della palette.

Concludiamo con il Green Flash, una carezza quasi-fluo in questa top 10. Una tonalità verde accesa e vivida in ricordo dei paesaggi tropicali e della sua flora. Offre una combinazione moderna ma altrettanto inaspettata rispetto alla sobrietà dei colori più sobri e moderati di moda per la P/E 2016.

Il Pantone Fashion Color Report Spring 2016 non riguarda soltanto il settore fashion. Si allarga anche fino a quello del beauty e dell’interior design. Pertanto, parliamo dell’arredo, dei tessuti e tendaggi ma anche degli smalti, ombretti e rossetti a cui questa guida sarà un riferimento.

Già posso immaginare l’accostamento totalmente estivo, di Limpet Shell e Peach Echo, nel più classico abbinamento corallo-turchese.

Per non parlare poi delle palette per i matrimoni. Snorkel Blue sarà la variante allegra del classico navy mentre Rose Quartz affiancherò o – addirittura – prenderà il posto del bianco per coloro che prediligono nuances più soft.

Insomma, ampio spazio alle combinazioni. Nonostante dinanzi a noi ci sia ancora un inverno, possiamo comunque già pensare alla Primavera 2016!

Grazie Pantone!