Italia, Salone delle meraviglie: il 28° Salone del Libro di Torino

Dal 14 al 18 Maggio si tiene il 28° Salone del libroItalia, Salone delle Meraviglie” a Torino, che quest’anno ha un programma che potremmo definire da “paura”.

Campagna_invio_Web1

Per intenderci e buttare lì due o tre nomi, tra scrittori, giornalisti, editori ed operatori del settore, saranno presenti: Stefano BENNI (14 Maggio 18:00, Sala Rossa), Giorgio FONTANA, premio Campiello 2014 (15 Maggio 14:00, Caffè letterario), Sveva CASATI MODIGLIANI (15 Maggio 17:30, Sala Rossa).

Per gli amanti del Giallo, ovviamente nella sala gialla (manco a dirlo) venerdì 15 alle 18:30 ci sarà l’incontro tra Sebastian FITZEK, affermato scrittore tedesco, paese d’onore del salone, e l’italianissimo Donato CARRISI.

Non vi basta? Allora sabato iniziate la giornata con una bella “seduta” emmhhh …pardonincontro” con lo psicanalista e scrittore Massimo RECALCATI e proseguite con un po’ d’attualità recandovi nella sala azzurra dove potrete incontrare Monica MAGGIONI e Cesare MARTINETTI o discorrere con lo storico Franco CARDINI. Per poi partecipare alla consegna alle 13:30, ad Emmanuel CARRÈRE del premio Mondello Internazionale e terminare la giornata con Camilla LÄCKBERG.

Domenica infine sarà possibile incontrare Luciana LITTIZZETTO, Marco PRESTA e Michela MURGIA.

salone del libro 2015_83

Se come me amate aggirarvi in libreria tra scaffali pieni di saggi, autobiografie o racconti in cerca di un’ispirazione; prendere un enorme tomo dalla copertina flessibile e sventolarvi sotto i naso le pagine, in maniera tale da “sniffare” quell’odore di avventura e fantasia -nonostante in borsa abbiate l’ultimo modello di e-reader!-….Bene: Non c’è posto migliore del Salone del Libro, dal 14 al 18 maggio  presso il Lingotto Fiere, Torino.

E…. PS.: Quell’odore di fantasia e avventura tipico di questi luoghi fantastici che sono le librerie, altro non è che l’insieme dei composti chimici utilizzati nei processi di stampa e nel trattamento della carta.

Ma chi sono io per svelare la magia odorosa che si nasconde in una pagina di un libro vecchio o nuovo che sia?!?!?

Se siete curiosi e non potete resistere “Compound of interest” ci dà nome e cognome di queste sostanze!

Eccovi il link:  “The aroma of Books”

Io non voglio fare la parte del compagnetto antipatico che svela il segreto di Babbo Natale! Se volete, fate da soli!

,

Rispondi