La passione del popolo italiano non si limita ormai alle decantate virtù come la poesia e navigazione. Ad esse, si è aggiunta negli anni anche quella per le serie televisive in streaming. Pertanto celebriamo lo “sbarco” di Netflix anche qui in Italia, esattamente nella data del 22 ottobre 2015.

Ma cos’è e a cosa serve Netflix?

Molti di voi sicuramente conosceranno Netflix. Ma c’è sempre qualcuno non perfettamente a conoscenza di questo fenomeno di massa. In pratica è un servizio di TV on demand ideato specificatamente per assistere alla visione in anteprima di film e serie TV attraverso la connessione via Internet mediante la sottoscrizione ad un piano in abbonamento mensile. Grosso modo come già avviene con Sky Online e Infinity TV con la differenza che Netflix è un servizio statunitense quindi – in catalogo – avrete ampia disponibilità di produzioni cinematografiche e televisive tipicamente americane.

Infatti, l’ascesa sul mercato di Netflix è avvenuta in particolare iniziando a produrre serie originali. Tra queste citiamo le più popolari e di grande successo: House of Cards, Orange is the New Black e la più recente Marco Polo (quest’ultima ha nel cast anche gli italiani Lorenzo Richelmy e Pierfrancesco Favino). Per una questione di diritti di utilizzo ed accordi commerciali, va detto che non tutte queste serie sono disponibili nel catalogo italiano di Netflix. Ma restano pur sempre a disposizione per il pubblico italiano un gran numero, oltre alla già nota in Italia compreso i nuovi episodi della serie TV Una mamma per amica. Inoltre, Netflix stessa è diventata produttrice di serie italiane come ad esempio Suburra.

Netflix: 7 motivi per provarlo

Insomma, se siete appassionati del cinema a “stelle e strisce” ed anche voi siete ormai totalmente dipendenti alle serie televisive, non potete certo astenervi ad un abbonamento a Netflix. Ma qualora siate ancora restii nel farlo, vi diamo qualche altra buona ragione per non aspettare:

  1. Un aspetto che rende Netflix estremamente popolare è il suo sofisticato algoritmo. Quest’ultimo raccoglie i dati e quindi i gusti degli abbonati. Elaborando quest’ultimi, in seguito, riesce a raccomandare film e serie TV molto pertinenti. Ovviamente, maggiore è il numero delle serie TV che vedrete ed altrettanto saranno le informazioni che rilascerete alla piattaforma di streaming. Inoltre l’algoritmo consente a Netflix di sapere cosa potrebbe piacere al suo pubblico in modo da confezionarlo producendo nuove serie televisive di sicuro interesse e successo. Netflix ha davvero l’incredibile abilità nel comprendere in anticipo cosa potrebbe piacerci.
  2. Essendo le serie TV in catalogo per la durata del vostro abbonamento e non essendo trasmesse unicamente in diretta, potrete accedere on demand illimitatamente all’intero catalogo. Detta in parole semplice, se ne avete voglia, potreste anche gustarvi un’intera serie televisiva in una sola volta in quanto tutte le puntate e le stagioni delle serie TV restano in catalogo in quanto trascorsi solo 15 secondi dalla fine di un episodio, quello successivo viene riprodotto in automatico creando appunto quella dipendenza di cui parlavamo prima.
  3. Ovviamente, essendo quasi prevalentemente una produzione americana, gran parte delle serie sono disponibili in lingua originale (soprattutto in inglese) e con i sottotitoli in varie lingue. Decisamente utile qualora vogliate imparare o migliorare l’apprendimento delle lingue straniere.
  4. Non temete per la presenza in casa di bambini minori di 12 anni. Attraverso Netflix Kids potrete filtrare i contenuti occultando ad esempio film violenti e contenuti non adatti ai minori. Per quest’ultimi, attualmente Masha e l’Orso non è in catalogo ma volendo troverete Peppa Pig, Barbie, i Pokemon e tanti personaggi Disney).
  5. Come già detto all’inizio, Netflix accede via Internet – quindi – non è utilizzabile esclusivamente tramite browser del PC. Mediante alle app per iOS e Android e al supporto di Apple TV, Chromecast, console e smart TV, la visione delle serie televisive ed i film può avvenire anche su smartphone, tablet e televisori.
  6. In riferimento a quanto scritto poco fa, Netflix essendo dotata di una tecnologia avanzata, riesce ad adattarsi alla velocità della tua connessione, garantendo un’esperienza quanto più fluida con qualità HD, o persino UltraHD (qualora la TV lo consentisse) e pochissimi momenti di buffering.
  7. I prezzi degli abbonamenti mensili di Netflix sono alla portata di tutti: dal Base a €7,99 alla formula Premium che costa €11,99 euro consentendo l’accesso contemporaneamente con 4 dispositivi. Volendo, pertanto, ci si può iscrivere con degli amici creando un account multiplo e avere Netflix a massima qualità per meno di 3 euro al mese. Concludiamo ricordando che il primo mese di prova è gratuito ed annullabile in qualsiasi momento.