“On This Day” (in italiano “Accadde Oggi”) è una nuova funzione di Facebook che riproporrà quotidianamente uno status, una foto o qualsiasi contenuto visuale condiviso proprio in quel giorno, ovviamente di un altro anno. Ciò consentirà di sfogliare i ricordi contenuti all’interno dei nostri profili Facebook risalendo a foto e video che immortalano momenti piacevoli con amici e famigliari di cui a volte ce ne dimentichiamo.

In pratica Facebook diviene una sorta di stream di ricordi e flashback degli anni trascorsi.

“On This Day” potrà essere attivato su Facebook.com/onthisday anche se al momento, tale servizio, non è disponibile a chiunque nel mondo.

Timehop, molto prima di On This Day

Nel frattempo possiamo ovviare alla sua momentanea assenza utilizzando Timehop un’applicazione esterna già presente e disponibilie sia per iOS e Android. Timehop oltretutto offre delle funzioni più vaste rispetto a On This Day. Ad esempio non si limita soltanto a Facebook in quanto raccoglie anche tutto ciò che abbiamo pubblicato online negli anni precedenti anche su altre piattaforme social: Twitter, Facebook, Flickr, Foursquare e Instagram riproponendoci, ogni giorno, dal nostro passato virtuale dei piacevoli ricordi.

Pertanto, per tutti coloro che al momento non possono usufruire di On This Day in attesa che sia disponibile per tutti, consiglio di testare ed avvalersi di Timehop e tuffarsi in un ampio mare di nostalgia (ma anche di divertente imbarazzo).