Oramai la realizzazione di foto fa parte delle nostre azioni quotidiane. Lo smartphone è parte integrante della nostra esistenza. Quindi, ripetutamente, durante le nostre giornate, usiamo la fotocamera per scattare ed immortale attimi della nostra vita. Inoltre, nell’era dei social, dobbiamo anche partecipare al grande mercato della condivisione. Pertanto alle nostre foto, quasi immancabilmente, inseriamo anche descrizioni e tag. Ma prima usiamo dei filtri per renderle ancora più appariscenti.

Proprio grazie ai vari filtri ed app con cui possiamo abbellire le foto, spesso ne realizziamo molte davvero suggestive. Vorremmo pertanto, non solo conservarle sul nostro smartphone oppure dentro il cloud, ma addirittura stamparle. Da tempo infatti esistono servizi web con cui stampare su carta le foto digitali. Ad esempio su Instagram.

Questi strumenti con cui stampare foto su carta li abbiamo testati. Oltre ciò, abbiamo pensato quindi di realizzare una guida con i 28 migliori servizi web di stampa per le foto di Instagram, dal più tradizionale su carta fotografica al più originale.

Servizi per stampare le foto di Instagram

1 – Instagoodies – Possiamo creare e richiedere con pochi passaggi un book fotografico con 90 stickers da 22 mm con le foto da noi realizzate e pubblicate su Instagram.

2 – Wallpapers – Servizio con cui personalizzare, stampare, creare poster e photobook partendo sempre dalle foto realizzate con il nostro smartphone.

3 – Casetify – Precedentemente nato con il nome Casetagram, consente la personalizzazione dei case in base ai modelli di smartphone utilizzando le foto di Instagram, Facebook o direttamente quelle realizzate e salvate esclusivamente sullo smartphone senza pubblicarle sui social. Interessante anche l’opportunità di partecipare a dei contest oppure di usufruire di alcune promozioni. Registratevi alla newsletter di questo servizio per ricevere tutte le novità a riguardo.

4 – Canvaspop – Consente un tocco artistico diverso dalla stampa su carta. Ovvero, tramuta le Instagram in tele, singolarmente oppure all’interno di collage combinati proprio come fossero dei mosaici.

5 – ImageSnap – Vi piacerebbe stampare le vostre foto di Instagram sopra delle piastrelle in ceramica? Allora questo servizio fa al caso vostro. Le dimensioni variano dai 4 ai 30 cm di lato. Quelle di dimensioni inferiori sono provviste di un retro magnetico. Quelle più grandi si presentano perfette come arredo degli ambienti di casa ed altrove optando tra finish opaco e lucido.

6 – Fracture – Le tue foto vengono stampate su vetro, trasparente o meno. Potrai appenderle o collocare sopra delle superfici come fossero cornici da tavolo.

7 – PostalPix – Collegando il tuo account a questo servizio potrai scegliere tra stampe fotografiche, foto su alluminio, case per cellulari e mousepad.

8 – Mixbook – Con pochi passaggi puoi creare un album fotografico estremamente elegante da conservare in casa come piacevole ricordo.

9 – Tonki – Una cornice realizzata in cartone riciclato e pertanto ecologica su cui viene stampata direttamente la foto sul foglio di cartone. Non è necessario assemblare i vari pezzi. Dona un effetto decisamente minimalista risaltando ugualmente le immagini contenute.

10 – Blurb – Un book fotografico personalizzabile da 60 pagine fino ad un massimo di 240 dalle dimensioni di 18cmx18cm.

11 – Artflakes – Ministickers, ma anche versioni dalle dimensioni di 10 x 10 cm con cui personalizzare agende, computer e quaderni.

12 – Pic Pack – Un set da 12 magneti di ottima qualità su cui immortalare gli attimi significativi della propria vita ed in seguito collocarle sulle superfici metalliche della casa.

13 – Origrami – Un servizio nato in Australia curato nei dettagli che consente di stampare le nostre foto su carta opaca. La confezione (metallo o cartone) riproduce la fotocamera del logo di Instagram. A forma di quadrato oppure retro in stile Polaroid, sono le dimensioni disponibili.

14 – Boomf – Marshmallow con le nostre foto stampate da gustare durante le feste o qualsiasi attimo di dolcezza. Si scelgono 9 foto oppure se ne può scomporre una in 9 pezzi e realizzare rapidamente la confezione. Foto fluffy, morbidose e dolcissime da mordere o marshamallow bellissimi da fotografare, per una catena infinita di foto su Instagram!

15 – Photobox – Precedentemente chiamata ex StickyGram, consente di personalizzare magneti, case per iPhone e cover per iPad con le foto da Instagram.

16 – Hipstamatic Printlab – Quadri realizzati usando foto da stampare su tela, legno, metallo o poster.

17 – Cheerz – Polabox è una scatola di foto realizzate con il classico stile Polaroid. Ma non solo in questo formato. Esiste un vasta gamma di prodotti tra cui Polabox ID max, photostrips in stile Photomaton, scrapbooking, poster di foto, libro fotografico ed il poster con riquadro.

18 – Socialprintstudio – Giungiamo al termine di questa carrellata di servizi con cui realizzare oggetti reali partendo dalle nostre foto su Instagram. Quest’ultimo comprende poster, stampe classiche, magliette, pins, fotolibri, calendari, quadri con cornici, magneti, stickers, biglietti di auguri, ma i prodotti più particolari sono i biglietti da visita quadrati e i minibook, piccolissimi e tenerissimi.